Sollievo temporaneo per problemi respiratori nei conigli

Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 12 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Ho rimosso le mie protesi mammarie (storia completa dell’espianto)
Video: Ho rimosso le mie protesi mammarie (storia completa dell’espianto)

Contenuto

I conigli domestici spesso soffrono di problemi respiratori. Questi possono essere piccoli come un breve raffreddore o peggiorare per un problema fatale. Se il tuo coniglio mostra segni di difficoltà a respirare durante un fine settimana o in vacanza, o in un'area in cui le cure veterinarie non sono facilmente accessibili, potrebbe essere necessario fornire un sollievo temporaneo fino a quando non puoi vedere un professionista. Cerca sempre un professionista quando il tuo coniglio ha difficoltà a respirare.

Elimina le sostanze irritanti

Le sostanze irritanti ambientali, come il substrato polveroso nella gabbia, il fieno vecchio o qualsiasi cosa ammuffita, possono aggravare i problemi respiratori di un coniglio. Rimuovere tutti i materiali polverosi o umidi e sostituirli con nuovi substrati commerciali, come il fieno. Cambialo regolarmente, poiché anche l'ammoniaca dell'urina di coniglio può causare irritazione. Aumenta la ventilazione, ma non esporre il tuo animale domestico alle correnti d'aria. Nei conigli con bronchite o rinite cronica, utilizzare un filtro dell'aria HEPA per ridurre i livelli di allergeni.


Riduce lo stress

Come prede, i conigli sono facilmente stressati. Rumori, un ambiente sconosciuto, altri animali o movimenti improvvisi aumentano la loro suscettibilità alla malattia. Sposta i conigli con problemi respiratori in un luogo tranquillo che ridurrà i loro livelli di stress. Evita sbalzi di temperatura improvvisi, che possono peggiorare la difficoltà di respirazione. Fornisci molto affetto e, se possibile, mantieni tutti i compagni di gabbia insieme al coniglio. Questi animali sociali si sentono meglio quando hanno un partner. I conigli che soffrono di una malattia respiratoria a lungo termine, come la pasturellosi, dovrebbero essere tenuti in alloggi privi di stress su base continuativa per ridurre la possibilità di un focolaio.

Aspirazione

Secondo Houserabbit Adoption, Rescue & Education, i conigli con un naso molto chiuso potrebbero aver bisogno di aspirazione per respirare correttamente. Questi animali non possono respirare bene attraverso la bocca e non ricevono abbastanza ossigeno attraverso il naso chiuso. Utilizzare una siringa auricolare pediatrica per rimuovere delicatamente il muco e pulire temporaneamente il naso dell'animale.


Antistaminico

I conigli che soffrono di reazioni allergiche o gonfiore delle membrane nasali possono trarre beneficio dagli antistaminici. HARE consiglia di utilizzare antistaminici delicati destinati ai bambini umani per ridurre l'irritazione e dare sollievo al coniglio. Secondo il libro "Rabbits: Health, Husbandry, and Disease" ("Rabbits: health, livestock and disease", in traduzione libera) di V.C.G. Richardson, la dose corretta di difenidramina, un comune antistaminico umano, è una diluizione 1:45 di 12,5 mg per 5 ml di elisir nell'acqua potabile.

avvertimento

Evita di curare i conigli a casa quando ci sono cure veterinarie adeguate. Alcuni problemi respiratori, come la pasturellosi, possono finire per causare gravi problemi, tra cui torcicollo, perdita di equilibrio e morte. I proprietari non possono curare con successo queste malattie a casa. Porta gli animali da un veterinario qualificato il prima possibile per garantire la salute del tuo animale domestico.