Contenuto
L'alopecia psicogenica felina è una malattia in cui i gatti si leccano i capelli fino al punto di calvizie. Simile al disturbo ossessivo-compulsivo dei capelli nell'uomo, l'alopecia psicogenica felina può causare sintomi lievi o gravi, a seconda del gatto. Il veterinario può solitamente risolvere il problema con l'uso di alcune tecniche; tuttavia, il successo del trattamento dipende dall'animale.
L'alopecia psicogenica felina è una malattia nervosa che causa leccare eccessivamente i gatti (immagine di gatto leccata di Allyson Ricketts da Fotolia.com)
pulizia
I gatti sono conosciuti come paladini purificanti. Sembra che si leccano sempre da soli. Di solito, questa è un'esperienza rilassante per questi animali, a cui piace prendersi cura di se stessi. Tuttavia, questa normale abitudine può rapidamente trasformarsi in un'attività eccessiva e potenzialmente pericolosa per la salute del gatto.
cause
I gatti con alopecia psicogena sono in genere stressati e ansiosi e usano questo comportamento per calmarsi, che può diventare un'abitudine. Un gatto può essere stressato a causa di un cambiamento, di un nuovo membro in casa o anche di un animale o di un essere umano che tollera ma non gli piace. Inoltre, il sito Web di Pet Place afferma che le razze orientali di gatti che sono state vittime di abusi o di abbandono in passato sono candidati forti per questa condizione.
sintomi
Secondo Pet Education, i gatti che soffrono di alopecia felina psicogenica di solito presentano una perdita di capelli simmetrica, solitamente nello stomaco, nell'inguine e nella schiena. Inoltre, il gatto potrebbe avere ulcere a causa di un'eccessiva leccatura. Un gatto che soffre di questo problema può anche ricorrere a masticare le unghie. Le unghie possono essere rosicchiate, corte e sfilacciate. Se noti perdita dei capelli accompagnata da danni alle unghie, è probabile che il tuo gatto abbia un'alopecia felina psicogena.
diagnosi
L'alopecia psicogenica felina può essere un po 'difficile da diagnosticare, poiché molte altre situazioni possono causare la caduta dei capelli in un gatto. Un veterinario può scegliere di controllare se il gatto ha parassiti della pelle come acari e pulci, infezioni fungine, condizioni ormonali e allergie. Raschiamento della pelle, coltura dei capelli e analisi del sangue possono solitamente diagnosticare se un felino ha una qualsiasi di queste condizioni. Se i risultati del test sono normali e il gatto ha sintomi compatibili con l'alopecia psicogenica felina, il veterinario probabilmente diagnosticherà il gatto con questa condizione.
trattamento
Il modo migliore per alleviare i sintomi dell'alopecia psicogenica felina è rimuovere le cause dello stress, se possibile. Se gli animali da strada infastidiscono il tuo gatto, prendi in considerazione l'uso di sistemi di irrigazione per tenerli lontani. Dai ai tuoi giocattoli da gatto, dolcetti, un acquario e altri oggetti stimolanti per arricchire il tuo ambiente. Se tutto il resto fallisce, chiedere al veterinario di prescrivere un farmaco per stabilizzare l'umore, alleviare lo stress e, infine, interrompere il comportamento.