Suono ad alta frequenza per sbarazzarsi dei topi

Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 13 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Suono Anti Topo | Ultrasuoni per topi
Video: Suono Anti Topo | Ultrasuoni per topi

Contenuto

Numerosi produttori vendono prodotti che affermano di utilizzare suoni ad alta frequenza per sbarazzarsi di roditori, insetti e alcuni animali domestici. Alcuni di questi prodotti funzionano senza elettricità, mentre altri utilizzano l'energia solare. Questo concetto è generalmente attraente per l'ambiente domestico perché non è necessario uccidere animali o trattare materiali dannosi per la salute. Tuttavia, ci sono alcuni problemi con l'utilizzo di suoni ad alta frequenza che dovresti considerare.

Ratti e il suono

I suoni ad alta frequenza sono ultrasuoni, che sono più forti di quanto l'orecchio umano possa rilevare. I ratti possono sentire l'alta frequenza tra 200 e 90 kHz, mentre gli esseri umani sentono l'alta frequenza solo tra 16 Hz e 20 kHz. I topi producono suoni da 20 a 50 kHz per comunicare. Di conseguenza, i produttori di dispositivi per il controllo dei parassiti hanno sviluppato l'idea che i suoni ad alta frequenza o gli ultrasuoni sarebbero stati efficaci nel respingere i topi.


Apparecchiature ad ultrasuoni

Apparecchiature ad ultrasuoni ad alta frequenza per questo scopo sono state vendute da diversi anni. La teoria alla base dell'attrezzatura è che produce un suono di una frequenza così alta che roditori, insetti e talvolta animali domestici sentono questo suono e questo tiene le creature lontane dalle aree in cui le persone non le vogliono. Con il suono a una frequenza così alta che le orecchie umane non possono sentire, questi dispositivi sono pubblicizzati come più sicuri delle trappole per topi e dei pesticidi. Anche così, questa teoria non corrisponde all'effetto reale dei suoni ad alta frequenza nei ratti.

Topi e suoni ad alta frequenza

I ratti sono noti per la loro abitudine. L'abitudine è la capacità del topo di acquisire familiarità con un suono e tollerarlo. In relazione ai dispositivi ad alta frequenza, i ratti possono inizialmente tentare di uscire dalla distanza coperta dal dispositivo. Tuttavia, man mano che si abituano al suono, torneranno rapidamente al luogo, ignorando il suono. Inoltre, questi dispositivi emettono suoni a distanza diretta. Se sono presenti ostacoli nella posizione di casa del mouse, come travi o tubi, il suono del dispositivo sarà bloccato dall'ostruzione e non impedirà al mouse di vivere a pochi centimetri dal dispositivo.


Prova scientifica

Nel 2001, la Federal Trade Commission ha emesso un avvertimento ai produttori e ai rivenditori sui dispositivi progettati per respingere roditori e insetti. Nell'allerta, la FTC ha affermato che non ci sono prove scientifiche che questi dispositivi respingano effettivamente roditori o insetti e che se i produttori volessero continuare a dichiarare il contrario, dovrebbero fornire prove scientifiche dell'efficacia dei prodotti. Nonostante l'avvertimento, tuttavia, molte aziende hanno continuato a produrre dispositivi ad alta frequenza progettati per respingere topi e altri roditori, nonché insetti, senza prove scientifiche che i prodotti abbiano alcun effetto su queste creature.