Cambiare il colore del muso dei cani

Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 13 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
7 CHIRURGIE ESTETICHE finite VERAMENTE MALE
Video: 7 CHIRURGIE ESTETICHE finite VERAMENTE MALE

Contenuto

Il muso è una parte molto sensibile del corpo del cane. Un muso sano è solitamente freddo e umido e ha un colore scuro, sebbene i cani di colore più chiaro abbiano anche un muso più chiaro. Reagisce alle malattie, proprio come altri cambiamenti avvengono nel resto del corpo. Di conseguenza, il colore del muso può cambiare nel tempo. Ci sono diversi motivi per cui la pigmentazione scomparirà gradualmente. Le ragioni possono essere semplici o complesse, a seconda della vera causa del cambiamento di colore.

Sintomi

Secondo DogChannel.com, quando il colore del muso di un cane cambia o svanisce, il primo sintomo è la comparsa di piccole ferite sul muso. Nel tempo, le ferite crescono e si diffondono, riuscendo a cambiare totalmente il colore originale in un colore rosa. Inoltre, il muso può ispessirsi e formare croste, provocandone l'ulcerazione e il sanguinamento a causa dell'irritazione.


Durata

In alcuni cani, il cambiamento nella pigmentazione del muso avviene rapidamente, mentre in altri il cambiamento è più graduale. Non esiste una regola su quando e per quanto tempo avvenga questo cambiamento. Inoltre, nessuna razza è più suscettibile di altre a questo cambiamento e non esiste un'età specifica perché avvenga.

Cause

Le cause del cambiamento di colore variano notevolmente. Può verificarsi a causa di cambiamenti climatici nei cani a cui è stato diagnosticato un cambiamento benigno nella pigmentazione. In altri casi, è correlato a infezioni batteriche o fungine che influiscono sulla salute del muso. Può verificarsi nei cani che sono stati esposti alla luce solare per lungo tempo, come segno di cancro della pelle. Anche la carenza di nutrienti può essere una ragione. Inoltre, malattie gravi legate ad altre parti del corpo, come carenze autoimmuni e problemi ai polmoni, sono causate dallo scolorimento del muso.

Diagnosi

Consulta un veterinario quando il muso del tuo cane cambia colore. Può fare una serie di esami del sangue per diagnosticare la causa. Quando trova la vera causa del cambiamento, può prescrivere un piano di trattamento.


Trattamento

Il trattamento prevede una o una combinazione delle seguenti misure: cambiamento nella dieta; somministrazione di integratori alimentari; prescrizione di antibiotici o farmaci antifungini; diminuzione dell'esposizione alla luce solare e intervento chirurgico nei casi più gravi.