Come cambiare gli altoparlanti da 4 ohm a 8 ohm?

Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 13 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Perché sceglie un woofer da 4ohm o da 8ohm
Video: Perché sceglie un woofer da 4ohm o da 8ohm

Contenuto

La valutazione in ohm di un altoparlante si riferisce alla sua impedenza dinamica in un programma acustico dinamico. Questo valore è maggiore della resistenza elettrica quando la corrente continua è prelevata da un voltmetro. Questo è solo uno dei fattori che consentono all'utente di classificare i diffusori in modo che possano essere combinati con gli amplificatori. La domanda: "Come posso cambiare gli altoparlanti da 4 ohm a 8 ohm?", Viene spesso posta quando si cerca di adattare altoparlanti da 4 ohm per automobili ad amplificatori domestici da 8 ohm, anche se non è sempre così.

Impedenza degli altoparlanti

In origine, la maggior parte degli altoparlanti era a 16 ohm, perché funzionava meglio con amplificatori a valvole. Successivamente, gli altoparlanti con circa 8 ohm sono diventati ideali per gli amplificatori a transistor, perché hanno fornito il miglior equilibrio tra potenza di uscita, volume, fedeltà e bassa distorsione. I primi sistemi audio automobilistici richiedevano altoparlanti con impedenza molto inferiore a 4 ohm per ottenere il volume necessario, anche se con una certa perdita di qualità del suono, poiché la tensione di guida era limitata a 12 volt CC nei sistemi elettrici dell'alternatore della batteria delle automobili. . I moderni amplificatori automobilistici sono in grado di aumentare la loro tensione di uscita internamente, come dimostrano i fastidiosi crash dei bassi nelle auto per le strade.Un amplificatore deve applicare il doppio della tensione di un altoparlante da 8 ohm per ottenere lo stesso amperaggio (e quindi watt) di un altoparlante da 4 ohm. Al contrario, un amplificatore progettato per carichi da 8 ohm può far passare troppa corrente se utilizzato a 4 ohm, il che fonderebbe i transistor di uscita. Per questo motivo, è imperativo comprendere appieno le restrizioni di uscita dell'amplificatore, così come la logica per cambiare la sua impedenza in primo luogo - su o giù.


In serie o collegati in parallelo

Il modo migliore e più semplice per ottenere l'impedenza desiderata per un sistema è lavorare con il numero di conduttori e la loro configurazione. Ad esempio, se due altoparlanti da 4 ohm sono collegati in serie (amplificatore all'altoparlante 1, la maggior parte dell'altoparlante 1 comune all'altoparlante 2, la maggior parte dell'altoparlante 2 comune all'amplificatore comune), l'impedenza del sistema sarà di 8 ohm. Collegato in parallelo (amplificatore più entrambi gli altoparlanti 1 e 2, più due altoparlanti 1 e 2 comuni all'amplificatore comune), l'impedenza totale è di 2 ohm. Quattro altoparlanti da 4 ohm con due coppie parallele collegate e collegate in serie produrranno di nuovo 4 ohm. Due paralleli collegati a altoparlanti da 4 ohm e collegati in serie con un altoparlante da 4 ohm produrranno un sistema da 6 ohm. Due serie collegate a altoparlanti da 4 ohm collegati in parallelo con un altoparlante da 4 ohm produrranno 2,67 ohm. Le formule sono semplici: per altoparlanti collegati in serie, basta aggiungere tutti i valori di impedenza, punto. Per gli altoparlanti collegati in parallelo, prendi la calcolatrice, sarà: 1 / R totale uguale a 1 / R (altoparlante 1) più 1 / R (altoparlante 2) più 1 / R altoparlante 3 ... e così via.


Proteggere l'amplificatore

Mentre posizionare un altoparlante da 4 ohm su un amplificatore da 8 ohm è un'attività rischiosa, un altoparlante da 8 ohm con un amplificatore progettato per 4 ohm va bene, sebbene il volume massimo possa diminuire.