Contenuto
La valutazione di ohm di un diffusore fa riferimento alla sua impedenza dinamica in un programma acustico dinamico. Questo valore è maggiore della resistenza elettrica quando si esegue una corrente continua da un voltmetro. Questo è solo uno dei fattori che consentono all'utente di valutare gli altoparlanti in modo che possano essere combinati con gli amplificatori. La domanda: "Come posso cambiare gli altoparlanti da 4 ohm a 8 ohm?" Di solito si fa quando si tenta di adattare diffusori da 4 ohm per auto a amplificatori da 8 Ohm, anche se questo non è sempre il caso.
altoparlante (immagine parlante di Byron Moore da Fotolia.com)
Speaker Impedance
Originariamente, la maggior parte degli altoparlanti era di 16 ohm perché funzionava meglio con gli amplificatori a valvole. In seguito, gli altoparlanti con circa 8 ohm sono diventati ideali per gli amplificatori a transistor in quanto forniscono il miglior bilanciamento tra potenza di uscita, volume, fedeltà e bassa distorsione. I primi dispositivi audio per autoveicoli richiedevano diffusori con impedenza molto inferiore a 4 ohm per ottenere il volume richiesto anche se con una certa perdita di qualità del suono, poiché la tensione di pilotaggio era limitata a 12 volt CC in alternatori di batterie per autoveicoli elettrici . I moderni amplificatori per autoveicoli sono in grado di alzare la tensione di uscita internamente, come evidenziato dal fastidioso incidente automobilistico delle auto in strada. Un amplificatore deve applicare il doppio della tensione di un altoparlante da 8 ohm per ottenere lo stesso amperaggio (e quindi watt) di un altoparlante da 4 ohm. Viceversa, un amplificatore destinato a carichi da 8 ohm potrebbe sovracorrente se utilizzato a 4 ohm, che potrebbe fondere i suoi transistor di uscita. Per questo motivo, diventa imperativo comprendere appieno i vincoli di uscita dell'amplificatore e la base logica per cambiare la sua impedenza in primo luogo - per più o meno.
In serie o collegati in parallelo
Il modo migliore e più semplice per ottenere l'impedenza desiderata per un sistema è lavorare con il numero di conduttori e la loro configurazione. Ad esempio, se due altoparlanti da 4 ohm sono collegati in serie (amplificatore all'altoparlante 1, più diffusore 1 comune all'altoparlante 2, più diffusore 2 comune all'amplificatore comune), impedenza di sistema sarà 8 ohm. Collegato in parallelo (amplificatore più entrambi gli altoparlanti 1 e 2, più due altoparlanti 1 e 2 comuni all'amplificatore comune), l'impedenza totale è di 2 ohm. Quattro altoparlanti da 4 ohm con due coppie parallele collegate e collegate in serie risulteranno nuovamente a 4 ohm. Due paralleli collegati a diffusori da 4 ohm e collegati in serie con un altoparlante da 4 ohm produrranno un sistema da 6 ohm. Due serie collegate a diffusori da 4 ohm collegati in parallelo con un altoparlante da 4 ohm produrranno 2,67 ohm. Le formule sono semplici: per i diffusori collegati in serie, basta aggiungere tutti i valori di impedenza e punto. Per gli altoparlanti collegati in parallelo, prendi la calcolatrice: 1 / R totale equivale a 1 / R (altoparlante 1) più 1 / R (altoparlante 2) più 1 / R altoparlante 3 ... e così via.
Proteggere l'amplificatore
Sebbene mettere un altoparlante da 4 ohm su un amplificatore da 8 ohm sia un lavoro rischioso, un altoparlante da 8 ohm con un amplificatore progettato per 4 ohm non ha alcun problema, anche se il volume massimo può diminuire.