Contenuto
Durante la registrazione iniziale di Windows XP, è necessario stabilire il "nome del computer". Se è stato acquistato usato, il sistema avrà già un nome, a meno che tu o il proprietario precedente non abbiate ripristinato le impostazioni di fabbrica. È comunque possibile rinominare il computer utilizzando la riga di comando di Windows.
Passo 1
Installa gli strumenti di supporto di Windows XP, che saranno nella cartella "Strumenti" sul CD-ROM di XP fornito con il tuo computer. Avrai bisogno di questi strumenti installati per cambiare il nome dalla riga di comando.
Passo 2
Accedi alla riga di comando tramite il menu "Start" del computer e digita "cmd" nella casella di ricerca, che aprirà una finestra con una riga di comando.
Passaggio 3
Digita: "netdom renamecomputer (nome computer) / newname: (nome desiderato per il computer) / userd: (nome dominio) (id amministratore) / passwordd: / usero: (amministratore locale) / passwordo: / reboot: (numero di secondi desiderato per riavviare il sistema) "Questo comando gestirà l'intero processo, dalla ridenominazione al riavvio del sistema. Completa tutte le parti tra parentesi con le informazioni richieste e, se non desideri riavviare il sistema, lascia fuori controllo l'ultima barra e tutto ciò che la segue.
Passaggio 4
Fai clic su "Sì" se ricevi un messaggio di conferma. Poiché la modifica del nome del computer potrebbe modificare alcuni dei diritti di sistema, potrebbe essere necessaria la conferma. Dopo aver confermato le modifiche, fare clic su "Sì" per procedere.
Passaggio 5
Riavvia il computer. Se si sceglie di non riavviare immediatamente, la modifica del nome non avrà effetto. Per rendere valida la modifica, sarà necessario riavviare il sistema.