Contenuto
Se lo schermo del computer è ruotato dal basso verso l'alto, invece che da sinistra a destra, potresti aver accidentalmente impostato lo schermo in modalità verticale. Alcuni monitor di computer sono in grado di visualizzare l'immagine in due modi, il che offre flessibilità agli utenti. Imparando queste due modalità e come accedere alle impostazioni della tua scheda video, puoi scoprire come riportare lo schermo alla normalità.
Risoluzione dello schermo
La risoluzione del monitor riflette il numero di pixel che può visualizzare sui piani orizzontale e verticale. Il computer può visualizzare le informazioni in uno dei due orientamenti: verticale e orizzontale. Windows viene visualizzato in orientamento orizzontale per impostazione predefinita, con la barra delle applicazioni che si estende lungo la parte inferiore dello schermo. La modalità verticale posiziona la barra delle applicazioni sul lato sinistro dello schermo ed è più comunemente utilizzata per la visualizzazione di documenti lunghi. Non tutti i computer sono in grado di visualizzare in modalità verticale e il fattore determinante è se la scheda video supporta questo tipo di configurazione.
Scheda video
La scheda video si collega alla scheda madre ed è responsabile della traduzione dei segnali elettrici dalla CPU al video e della loro visualizzazione sul monitor. Tutte le schede video sono dotate di un driver, che è un piccolo programma che facilita la comunicazione tra la scheda e altri componenti hardware del computer. Se il produttore della scheda ha programmato la modalità verticale nel driver, sarà possibile attivarla o disattivarla a piacimento.
Modifica delle impostazioni
Il modo più rapido per accedere alle impostazioni della scheda video è fare clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e accedere a "Proprietà grafiche". Si aprirà una finestra di dialogo con le impostazioni predefinite per la scheda video. Le opzioni di orientamento si trovano solitamente nella scheda "Avanzate", con il titolo "Orientamento pagina". Tuttavia, questo varia tra i piatti. Una volta trovata questa opzione, puoi attivare o disattivare questa funzione. Questo può riportare lo schermo al suo precedente orientamento, ma se ancora non cambia, c'è una scorciatoia che lo fa.
Capovolgi lo schermo
Per invertire l'orientamento dello schermo in modalità orizzontale, torna al desktop, premi i tasti "Ctrl", "Alt" e poi la freccia su contemporaneamente. Dovrebbe funzionare, ma se lo schermo non gira, prova il tasto freccia giù. Su alcuni computer, il tasto "Alt" viene omesso dalla combinazione. A seconda della velocità della scheda video, potrebbe essere necessario attendere alcuni secondi affinché l'orientamento della pagina cambi.