Come modificare la velocità di un motore monofase

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 15 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Come modificare la velocità di un motore monofase - Vita
Come modificare la velocità di un motore monofase - Vita

Contenuto

Un motore monofase è generalmente un motore a induzione costituito da due parti principali, un rotore e uno statore. Lo statore è un magnete permanente, mentre il rotore è un magnete indotto che generalmente ruota all'interno dello statore per fornire corrente elettrica. Il senso di rotazione del motore è controllato dai collegamenti del rotore e dei cuscinetti dello statore l'uno rispetto all'altro. La direzione può essere invertita invertendo i collegamenti dei cuscinetti su "avvio" o "marcia" nel circuito del cuscinetto del motore.

Passo 1

Interrompere l'alimentazione al motore. Rimuovere il fusibile principale dal circuito.

Passo 2

Individuare il pannello terminale dell'avvolgimento del motore. Tipicamente, per i motori monofase, il pannello terminale può essere trovato come una scatola all'estremità superiore opposta all'asse del motore.


Passaggio 3

Svitare il coperchio del pannello con il Philips o una chiave a testa piatta, a seconda di quale sia appropriato per le viti. Rimuovere il coperchio del pannello per esporre i collegamenti dei terminali.

Passaggio 4

Identificare i cuscinetti del motorino di avviamento collegati ai terminali T5 e T6, rispettivamente nero e viola. Trova i cuscinetti del motorino di avviamento collegati ai terminali T1 e T4, rispettivamente blu e giallo. È possibile invertire i collegamenti degli avvolgimenti di avviamento o di funzionamento dei terminali per modificare il senso di rotazione.

Passaggio 5

Sbloccare i terminali T1 e T4 con una chiave per dadi di dimensioni adeguate. Rimuovere i cuscinetti dai terminali. Collegare i cuscinetti dal terminale T1 al terminale T4 e T4 a T1. Stringere il dado.

Passaggio 6

In alternativa, sbloccare i terminali T5 e T6 con un allentatore di dadi e sostituire i cuscinetti collegati ai due terminali. Stringere di nuovo i dadi.

Passaggio 7

Riavvitare il pannello di copertura sul pannello di connessione dei terminali con il cacciavite.


Passaggio 8

Sostituire il fusibile del circuito principale e collegare l'alimentazione al motore. Avviare il motore e controllare il senso di rotazione.