Contenuto
- Perché la chirurgia è raccomandata
- Quando la chirurgia non è raccomandata
- Senza chirurgia
- antibiotici
- Spray nasale di steroidi
- considerazioni
- avvertenze
Le adenoidi sono piccole ghiandole situate dietro la gola. Fatto di tessuto linfoide, il suo scopo è quello di combattere i germi nei bambini piccoli. A causa dell'esistenza di questo tessuto in diverse aree del corpo e della naturale diminuzione dell'adenoide quando i bambini raggiungono la pubertà, alcuni medici ritengono che diventino meno importanti negli adolescenti. In molti casi, alcuni problemi richiedono un intervento chirurgico, tuttavia ci sono altre opzioni di trattamento.
Le adenoidi sono piccole ghiandole che combattono i germi dietro la gola (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Jan Tik)
Perché la chirurgia è raccomandata
Le infezioni frequenti fanno gonfiare le adenoidi. Aumento, possono bloccare le vie aeree del bambino, costringerlo a respirare attraverso la bocca, causare russare e possibilmente apnea del sonno. Il gonfiore può anche portare all'ostruzione della tromba di Eustachio. Questo blocco provoca l'accumulo di liquido dietro il timpano, provocando una malattia nota come otite dell'orecchio medio. Non è solo doloroso, ma riduce anche l'udito alla sordità. La rimozione delle adenoidi o l'adenoidectomia eliminerà questi problemi. Questa procedura è anche in grado di ridurre la frequenza delle infezioni dell'orecchio e diminuire gli effetti dei raffreddori comuni.
Quando la chirurgia non è raccomandata
Ogni operazione comporta alcuni rischi. Sebbene sia improbabile, esiste la possibilità che il bambino risponda negativamente all'anestesia o che l'intervento chirurgico possa portare a un'infezione oa un'emorragia. I rischi sono minimi. Tuttavia, se ha una malattia del sangue che lo fa sanguinare, lividi facilmente o altre patologie che rendono rischioso l'uso di anestetici, probabilmente l'adenoidectomia non è l'opzione migliore. Un palato molle rende la chirurgia una scelta sconsigliabile. In questo caso, rimuovere le ghiandole causerebbe l'uscita di cibo e liquidi attraverso il naso. Poiché le adenoidi allargate spesso mascherano i sintomi associati a loro. Chiedi al tuo medico di valutare bene prima di contrassegnare la procedura.
Senza chirurgia
Dal 2009, la chirurgia è l'unica cura conosciuta per questa infezione cronica. Tuttavia, le adenoidi del bambino diminuiranno man mano che invecchiano. Nel tempo, i problemi che causano diventeranno meno gravi e più frequenti. Entro 12 o 13 anni, la maggior parte sparirà completamente, eliminando tutte le complicazioni correlate.
antibiotici
Gli antibiotici possono ridurre il gonfiore causato dall'infezione, ma questa opzione diventa meno efficace se viene usata frequentemente o ripetutamente. L'aumento dei casi di batteri resistenti a questi farmaci ha reso inefficace anche il loro uso prolungato nel trattamento di alcune infezioni trovate nel tessuto adenoide.
Spray nasale di steroidi
Secondo il gruppo di medici, i chirurghi ENT (Ear-Nose-Throat) di Londra, gli steroidi nasali per uso topico alleviano i sintomi dell'aumentata adenoidi in alcuni bambini. Includono Beconase AQ®, Vancenase DS AQ® (beclometasone); o Flonase® (fluticasone); Nasacort AQ®, Nasacort® (triamcinolone); o Nasarel® (flunisolide); Nasonex® (mometasone) e Rhinocort® (budesonide). Se utilizzati nel modo indicato, sono sicuri e possono essere efficienti. È necessario che ci sia una prescrizione medica.
considerazioni
Gli spray nasali di steroidi non sono la cura. Una volta sospeso il trattamento, le ghiandole potrebbero gonfiarsi di nuovo e i sintomi torneranno. Tuttavia, secondo la Mayo Clinic, il suo uso continuativo ea lungo termine non pone alcun rischio significativo per la salute del bambino. Anche così, può soffrire alcuni effetti collaterali che includono: sensazione di bruciore e prurito al naso e alla gola, starnuti, naso che cola e crampi allo stomaco. Se questi sintomi non scompaiono o diventano più gravi, ne parli con il medico.
avvertenze
La Mayo Clinic sconsiglia l'uso prolungato di spray decongestionanti nasali, come Afrin. L'uso continuato può causare un rimbalzo e, nel tempo, peggiorare i sintomi. Se pensi di trattare le adenoidi con l'uso di spray nasali per uso topico, assicurati di usare solo quelli prescritti dal medico.