Contenuto
Il nostro corpo produce muco naturalmente per eliminare i batteri e la polvere dalle vie nasali. Tuttavia, quando c'è una produzione in eccesso, questo liquido denso scorre giù per la gola e provoca tosse, schiarimento della gola e dolore. Esistono diversi modi per asciugare la flebo post nasale e per neutralizzare i sintomi, a seconda della causa del muco in eccesso.
Farmaci da banco
I farmaci da banco, come i decongestionanti e gli antistaminici, possono fornire sollievo dai sintomi fino a quando il corpo non è in grado di combattere le cause del problema. Per le persone che soffrono di asma e credono che stia causando gocciolamento nasale post, il medico dovrebbe essere consultato prima di assumere qualsiasi farmaco per evitare i rischi di interazione farmacologica.
Farmaci prescritti
Se la causa della flebo nasale post è allergica, il medico può prescrivere uno spray nasale steroideo per ridurre la quantità di muco. Gli antibiotici come l'azitromicina possono essere prescritti se i sintomi sono causati da un'infezione batterica. Tieni presente che gli antibiotici non funzionano per le infezioni virali, come il comune raffreddore. Anche in questo caso, consultare un medico e porre domande specifiche sugli effetti collaterali dell'uso di steroidi o antibiotici.
Rimedi naturali
Il sale è un ottimo rimedio naturale per asciugare la flebo post nasale, poiché assorbe tutta l'umidità con cui viene a contatto. Mescolare mezzo cucchiaino di sale in un bicchiere d'acqua e fare i gargarismi con il composto. Evitare il consumo di latte vaccino è un'altra soluzione naturale, poiché il lattosio può effettivamente stimolare la produzione di muco in gola. Aumentare l'assunzione di liquidi come acqua e tè eliminerà naturalmente il gocciolamento post nasale in gola e attraverso il sistema digestivo.