Contenuto
La lipoproteina (a) è un tipo di lipoproteina a bassa densità, o LDL, del colesterolo. È l'LDL che si lega alla proteina apolipoproteina (a).La sostanza normalmente non fa parte di un test del colesterolo. Gli studi hanno già dimostrato che la lipoproteina (a) è un fattore di rischio cardiovascolare, con fattori genetici, che fa sì che alcuni individui abbiano livelli elevati. Esistono alternative naturali ai farmaci da prescrizione per ridurre i livelli di lipoproteine (a).
Vitamina C
Gli esseri umani non possono produrre vitamina C o acido ascorbico. Dobbiamo riceverlo da cibo o integratori. La maggior parte degli altri animali produce vitamina C.La lipoproteina (a) è presente nel flusso sanguigno di esseri umani e animali che non producono vitamina C.Questo porta gli scienziati a ipotizzare che una carenza sufficiente di questa vitamina provochi livelli elevati di lipoproteine ( a), con la conclusione inversa che dosi elevate di vitamina C possono diminuire i livelli di proteine. Uno studio riportato nei "Processi della National Academy of Sciences degli Stati Uniti d'America" che utilizzava test sugli animali ha supportato queste conclusioni. Questi risultati portano a raccomandazioni che la vitamina C può abbassare i livelli di lipoproteina (a).
acidi grassi omega-3
Gli acidi grassi in omega-3, noti come EPA e DHA, rappresentano gli acidi grassi essenziali, altre sostanze vitali per l'uomo che il corpo non può produrre. Una buona fonte di questo acido è il pesce d'acqua fredda, come il salmone, lo sgombro e il tonno. Gli studi hanno già dimostrato che le persone che ingeriscono olio di semi di lino, un'altra fonte ricca di acidi omega-3, avevano livelli più bassi di LDL e lipoproteine (a). Gli integratori di olio di pesce forniscono un altro mezzo per ottenere acidi grassi. La dose raccomandata è compresa tra 800 e 1.000 mg al giorno di EPA e DHA.
Lisina e prolina
La lipoproteina (a) è una sostanza appiccicosa che si attacca, o si attacca, alle pareti delle arterie. Ciò porta all'accumulo di placca e al restringimento delle arterie, provocando attacchi di cuore. La lisina e la prolina sono amminoacidi che hanno la capacità di legarsi alla lipoproteina (a) e rimuoverla dal flusso sanguigno prima che si attacchi. Le fonti naturali includono albumi d'uovo, carne, pollo e pesce. È anche possibile assumere integratori con lisina e prolina.
Dieta
Una dieta mirata alla salute del cuore può ridurre i livelli di lipoproteine (a). I componenti della dieta includono una varietà di frutta e verdura dai colori intensi, come spinaci, carote, pesche e fragole. Mangia cibi integrali, ricchi di fibre, come fagioli, farina d'avena, grano intero e riso integrale. Mangia pesce con acidi grassi omega-3. Evita i grassi saturi, il sale, il colesterolo e lo zucchero. Consuma alcol con moderazione, fai attenzione alle calorie e sii fisicamente attivo.