Alternative alla perlite

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 17 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Growstones: Sustainable Perlite Alternative from Recycled Glass (Product Overview)
Video: Growstones: Sustainable Perlite Alternative from Recycled Glass (Product Overview)

Contenuto

La perlite è utilizzata in tutto il mondo in orticoltura, edilizia e per applicazioni industriali. Le alternative a questo materiale dipenderanno dalle sue applicazioni, nonché dagli usi e dalle caratteristiche specifici. Essendo una forma naturale del vetro, la perlite è chimicamente inerte e ha un pH intorno a 7. La forma espansa è leggera e può pesare solo 900 g per 0,03 m³. Oltre a queste caratteristiche uniche, la perlite possiede qualità isolanti e ignifughe.

Orticoltura

La perlite viene utilizzata nelle miscele per la coltivazione con e senza suolo per fornire aerazione e ritenzione dell'umidità. Essendo un prodotto sterile, leggero e privo di erbe infestanti, viene utilizzato nei giardini commerciali e domestici. Generalmente, torba, sabbia grossolana, vermiculite e perlite vengono utilizzate in varie proporzioni per creare substrati di crescita. A seconda delle proporzioni delle miscele, delle proprietà degli ingredienti e dei risultati desiderati, torba, sabbia calcinata e vermiculite possono essere utilizzate come alternative alla perlite.


Come minerale simile alla perlite, viene utilizzata invece la vermiculite. È un'argilla leggera e naturalmente espandibile. A differenza della perlite, trattiene l'acqua, i nutrienti e l'aria. Ma una volta compattata, la capacità di ritenzione di acqua e aria della vermiculite si riduce.

La torba viene aggiunta se la ritenzione idrica è insufficiente. È anche un materiale leggero e spesso che offre una buona aerazione e una buona ritenzione idrica. Tuttavia, è possibile che questa ritenzione sia eccessiva.

Le alternative alla perlite per l'aerazione sono l'argilla calcinata e la sabbia silicea grossolana. Sebbene la perlite sia più leggera dell'argilla e della sabbia, queste sono più economiche e offrono un buon drenaggio.

La perlite è anche usata come base per erbicidi e fertilizzanti. In alternativa, l'applicazione di fertilizzanti ed erbicidi può essere manuale, se necessario, senza base.

Costruzione

Secondo il North Carolina State Energy Office, non viene più utilizzato come riempitivo isolante. Ma le vecchie case possono contenere isolamento perlite. Altri materiali utilizzati per l'isolamento sono fibra di vetro, lana di roccia, riempitivi di cellulosa realizzati con giornali, cartone o altri prodotti di scarto di carta.


La perlite viene utilizzata come aggregato in cemento o asfaltata o aggiunta a pitture e materiali di rivestimento esterni, nonché piastrelle per conferire consistenza e resistenza al fuoco. Altri aggregati che possono essere utilizzati nel cemento in alternativa alla perlite sono: sabbia e ghiaia, nella forma in cui sono stati scavati. Il calcare e la dolomite devono essere prima frantumati, ma possono essere dimensionati per soddisfare le specifiche del progetto. Altri aggregati minerali utilizzati nel cemento sono: scisti, gusci e scorie.

Le alternative ai rivestimenti in perlite includono fibra di vetro, lastre di gesso artificiale o lana di vetro senza formaldeide. Le piastrelle in lana di vetro sono riciclabili e hanno un'eccellente riflessione della luce. La fibra di vetro offre buoni coefficienti di riduzione del rumore. Le piastrelle di perlite sono adatte per le aree ad alta umidità e sono considerate a basso contenuto di composti volatili.

Industria

In termini industriali, la perlite viene utilizzata come riempitivo per plastica e cemento, nonché per pozzi petroliferi, idrici e geotermici. Viene anche utilizzato come mezzo filtrante in applicazioni farmacologiche, prodotti alimentari, nei sistemi comunali, piscine e come abrasivo in saponi e prodotti per la pulizia. I sostituti della perlite come riempitivi e filtri includono diatomite, argilla espansa, scisto, scorie e vermiculite. La pomice può sostituire gli abrasivi perliti.