In che modo l'altitudine influisce sulla vegetazione?

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 17 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
In che modo l'altitudine influisce sulla vegetazione? - Scienza
In che modo l'altitudine influisce sulla vegetazione? - Scienza

Contenuto

La vegetazione di una regione ambientale comprende tutta la flora di un ambiente. Questo si adatta alle specie di piante originarie di un luogo e alle condizioni per uno sviluppo sano come luce, umidità, terreno fertile, calore e facile accesso all'acqua. Tuttavia, alcuni fattori geografici contribuiscono a una variazione costante della vegetazione. E uno dei principali è l'altitudine. Scientificamente, il concetto di variazione della vegetazione nelle aree di alta quota è chiamato vegetazione di altitudine, un fenomeno comune nelle aree montuose del Sud America e in Europa.

Caratteristiche di variazione dell'altitudine

Maggiore è l'altitudine di una regione, maggiore è l'impatto sulla vegetazione in generale. Questo fenomeno è spiegato da ciò che accade all'ambiente nelle zone più alte. Maggiore è l'altitudine, maggiore è la temperatura e più rara è l'aria. Nelle zone montuose, grazie all'allineamento della montagna in relazione alla luce proveniente dal sole, la vegetazione in generale cambia il suo andamento. Man mano che l'aria diventa più pulita e più densa, l'insolazione aumenta notevolmente nei terreni delle regioni più alte. I raggi ultravioletti sono più intensi e l'ampiezza termica, cioè la differenza di temperatura tra notti e giorni, varia molto meno.


Variazioni di altitudine

L'impatto dell'altitudine sulla vegetazione dell'ambiente, tuttavia, è tutt'altro che omogeneo. Ci sono variazioni di vegetazione a seconda dell'estensione della vegetazione. Didatticamente, è possibile dividere la vegetazione per tre grandi intervalli di altitudine. Nelle regioni basse, ad altitudini comprese tra 0 e 300 metri, l'altitudine ha poca influenza sulla vegetazione. Qui, altri fattori come la luce, il calore e l'accesso all'acqua finiscono per essere più importanti nello sviluppo della foresta dell'altitudine stessa. In luoghi da 300 metri a circa 2000 metri, l'impatto sulla vegetazione inizia a essere limitante.

Altitudini medie

Nelle cosiddette altitudini medie (da 300 metri a circa 2000 metri), l'aria ha una bassa umidità relativa. L'impatto sulla vegetazione si riflette principalmente nella perdita di foglie. Durante l'inverno le foglie che ricoprono la vegetazione cadono e si ricompongono solo nella stagione successiva, la primavera. Nelle zone di media altitudine è comune vedere i pini, alberi adattati alle rigorose condizioni del clima freddo e secco. La vegetazione presenta piante con pelli spesse e squamose, preparate per sopravvivere a situazioni di scarsità d'acqua.


Alta quota

Nelle regioni molto alte, sopra i 2000 metri di altitudine, l'impatto dell'altitudine sulla vegetazione è molto grande. Ciò è particolarmente vero nelle aree di morfologia, montagne o catene montuose, come le Ande in America del Sud. Le temperature molto rigide fanno sì che il terreno sia coperto di neve per gran parte dell'anno. La temperatura rigorosa unita alla bassissima umidità relativa dell'aria fa si che la vegetazione tipica di queste zone sia del tipo orófila. È una vegetazione bassa, ricca di arbusti e popolata principalmente da erbe, muschi e licheni.