Quali sono gli alti livelli di anticorpi per la perossidasi tiroidea?

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 17 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
"Il mio medico" - Come curare le malattie della tiroide
Video: "Il mio medico" - Come curare le malattie della tiroide

Contenuto

La tiroide di solito soffre quando il corpo inizia a combattere contro se stesso e invia il sistema immunitario ad attaccare erroneamente questa ghiandola cruciale. Alti livelli di anticorpi contro la perossidasi tiroidea spesso indicano che questa battaglia è in corso e aiuta i medici a formulare una difesa.

Importanza

La perossidasi tiroidea (TPO) è un enzima tiroideo che svolge un ruolo fondamentale nella produzione dell'ormone tiroideo. Allora, quali sono gli alti livelli di anticorpi TPO? Un test della perossidasi tiroidea determina la quantità di questi anticorpi nel sangue, che combattono il TPO e danneggiano la capacità dell'enzima di svolgere le sue funzioni.

"La presenza di anticorpi contro la perossidasi tiroidea nel sangue suggerisce che la malattia della tiroide è causata da un fattore autoimmune, come il morbo di Hashimoto o di Graves", secondo il dottor Todd Nippoldt, endocrinologo di Mayo Clinica. "Nelle malattie autoimmuni, il sistema immunitario produce anticorpi che attaccano erroneamente i tessuti normali". Ciò causa infiammazione e cortocircuiti nella capacità della tiroide di funzionare correttamente.


Esame

Coloro a cui è stata diagnosticata una malattia della tiroide saranno generalmente sottoposti a un test di conteggio degli anticorpi della perossidasi tiroidea per determinare la causa specifica. Questo tipo di esame viene eseguito per indagare sul motivo per cui si è sviluppato il gozzo (una tiroide ingrossata o gonfiore delle cellule, chiamato nodulo). I medici ordinano spesso questo test quando altri risultati delle misurazioni dei livelli di T3, T4 o TSH (ormone stimolante la tiroide) mostrano irregolarità.

Malattie non tiroidee

Può anche essere richiesto un test per quelle malattie autoimmuni non correlate alla tiroide, come il lupus, l'artrite reumatoide o l'anemia perniciosa, quando questi pazienti iniziano a mostrare sintomi di possibili problemi alla tiroide. Questo di solito è il caso di queste malattie o di una diagnosi nota di malattia di Hashimoto o di Graves, che rimane incinta. Un test TPO sarà condotto sia all'inizio che alla fine della gravidanza per determinare se il bambino è a rischio di sviluppare malattie della tiroide.


Risultati

Alte concentrazioni di anticorpi contro la perossidasi tiroidea suggeriscono la presenza del morbo di Hashimoto o di Graves. Tuttavia, esistono alcune variabili in questo esame. "La sensibilità e la specificità del test degli anticorpi tiroidei sta migliorando, ma non è ancora così buono come vorrebbero i medici", afferma l'American Clinical Chemistry Association. "Tutti i test per gli anticorpi tiroidei sono cambiati nel tempo. Ci sono anche molte metodologie diverse e ciascuna ha estensioni standard (normali) diverse".

La malattia di Hashimoto

Conosciuta anche come tiroidite di Hashimoto, questa malattia è la reazione del sistema immunitario contro la tiroide, causando infiammazione e perdita parziale o totale della funzione. "È possibile ricevere la terapia sostitutiva con ormoni tiroidei (levotiroxina) se il corpo non la produce a sufficienza", secondo l'Università del Wisconsin School of Medicine and Public Health.

Malattia di Graves

Sebbene entrambi siano il risultato di un attacco sbagliato alla tiroide da parte del sistema immunitario, la malattia di Graves è l'opposto di quella di Hashimoto, poiché porta ipertiroidismo (iperattività tiroidea), inducendola a produrre livelli eccessivi dell'ormone tiroxina. Questa malattia viene solitamente trattata con farmaci o iodio radioattivo.