Alti livelli di anidride carbonica nel sangue

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 18 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
[Vitamina D. Lo studio SHOCK: "A questo livello nel sangue la MORTALITA’ è ZERO"]
Video: [Vitamina D. Lo studio SHOCK: "A questo livello nel sangue la MORTALITA’ è ZERO"]

Contenuto

L'ipercapnia è costituita da alti livelli di anidride carbonica nel sangue arterioso, una grave condizione di salute che può provocare danni permanenti agli organi interni, portando alla morte se non trattata adeguatamente e immediatamente. Farmaci, cattiva salute o fattori ambientali possono tutti contribuire a questa situazione. L'avvelenamento da anidride carbonica ha alcuni sintomi in comune con il monossido di carbonio, tuttavia sono diversi.

Processo naturale

L'anidride carbonica prodotta dal corpo umano non è tossica. I livelli di questa molecola nel sangue sono pericolosi solo se raggiungono estremi. Questo sottoprodotto metabolico viene solitamente espulso rapidamente. Una volta che si dissolve nel flusso sanguigno, si trasforma in bicarbonato e viene espulso attraverso i reni o trasportato ai polmoni, dove ritorna sotto forma di anidride carbonica e viene espirato. Lo stesso processo espelle l'anidride carbonica inalata.


Cause

La causa più comune di alti livelli di anidride carbonica nel sangue è l'alto tasso di bicarbonato dovuto ai farmaci. Prendendo diuretici, usando steroidi per lungo tempo o abusando di lassativi, per esempio.

Altri esempi sono: broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), che aumenta il tasso di monossido di carbonio a causa del ridotto assorbimento di ossigeno; l'inspirazione di anidride carbonica espulsa, dovuta a una ventilazione inadeguata; i casi di subacquei che trattengono spesso il respiro per salvare la bombola.

Sintomi

I sintomi più lievi includono arrossamento della pelle, contrazioni muscolari, battito cardiaco elevato, mancanza di respiro e danni mentali minimi come confusione. I sintomi intermedi sono letargia, panico, vertigini e sudorazione eccessiva. Tra i più gravi vi sono incoscienza, convulsioni, coma, arresto respiratorio e morte. Più a lungo un individuo viene lasciato non trattato o esposto a una fonte esterna di anidride carbonica, più gravi diventano i sintomi e più velocemente il suo corpo si deteriora.


Trattamento

Alti tassi di anidride carbonica nel sangue possono provocare danni permanenti al cervello o al cuore se non si verifica un trattamento immediato. A seconda della gravità dell'avvelenamento, l'individuo deve ricevere ossigeno attraverso una maschera, un ventilatore o una camera iperbarica. L'ossigenoterapia iperbarica consiste nel pressurizzare l'ossigeno fino a due volte la pressione normale, costringendolo nel corpo. Questo processo accelera il deflusso di anidride carbonica dal flusso sanguigno.

Idee sbagliate

Il biossido e il monossido di carbonio sono spesso confusi. Entrambi sono gas incolori, insapore e inodori. Sono velenosi ad alti livelli e possono uccidere. Tuttavia, hanno diverse composizioni chimiche. L'anidride carbonica è composta da un atomo di carbonio per ogni due di ossigeno. È un sottoprodotto gassoso naturale che risulta dalla funzione respiratoria metabolica di un organismo. Il monossido di carbonio è il risultato di una combustione inadeguata e incompleta di combustibili a base di carbonio.


Prevenzione e soluzione

Garantire un'adeguata ventilazione degli spazi chiusi, non trattenere il respiro frequentemente e usare solo steroidi e lassativi correttamente sono alcuni modi per prevenire alti livelli di monossido di carbonio nel sangue.Le persone con disturbi, come la BPCO, o che stanno assumendo farmaci, come diuretici o steroidi prescritti, possono prevenire l'ipercapnia eseguendo regolarmente esami del sangue.