Contenuto
I mobili della cucina devono essere posizionati ad altezze standard per adattarsi alla posizione del piano di lavoro e di alcuni elettrodomestici. I pensili posti sopra il lavello devono trovarsi ad un'altezza diversa dagli altri pensili, come il forno, ad esempio, per lasciare spazio sopra il lavello per pulire e lavare i piatti. Quando progetti la tua cucina, regola queste misurazioni nel tuo progetto per ottenere i migliori risultati.
Altezza armadio
Gli armadi sopra il bancone sono alti 76 o 107 centimetri e hanno una larghezza compresa tra i 30 ei 90 centimetri. La lunghezza totale dei mobili dipende solo dalle dimensioni della tua cucina e dalla sua disposizione. La parte superiore dell'armadio è da 2 a 2,4 metri dal pavimento. Questo dipende dalle dimensioni del mobile o dall'altezza a cui è appeso. Se hai armadi alti 1 metro, saranno sempre a 2,4 metri dal pavimento. Un mobile alto 76 cm sarà compreso tra 2 e 2,4 metri dal pavimento.
Altezza armadio
Gli armadi installati sopra il banco ne consentono l'utilizzo della superficie totale. Di solito, gli armadi sospesi iniziano ad almeno 40 centimetri sopra il piano di lavoro, ma possono essere fino a 50 centimetri sopra di esso. In genere, gli armadi sospesi a 40 o 45 centimetri sopra la panca sono standardizzati a 87 centimetri di altezza. La misura consente un facile accesso agli armadi, fornendo spazio sul bancone. Se un armadio più grande di 1 metro viene posizionato più in basso, consentirà un maggiore accesso alle sue parti superiori. Le altezze cambiano quando l'armadio viene posizionato sopra il lavello o il fornello.
Armadi sopra lavello e forno
I mobili sopra il lavello sono tra i 61 ei 91 centimetri sopra il piano, liberando spazio sopra quest'area. Non esiste una misura standard e di solito dipende dalle dimensioni del mobile scelto per quest'area. Gli armadi sopra il forno sono solitamente appesi alla stessa altezza. Nella maggior parte dei casi, i mobili del lavello e del forno hanno le stesse dimensioni perché il falegname ha dimensioni standard tra cui scegliere per queste aree. Gli armadi che vanno sopra il lavandino o il forno sono in genere alti da 30 a 40 pollici, liberando da 66 a 76 pollici di spazio sul soffitto e lo spazio che normalmente occuperebbe un armadio.
Regolazione delle altezze
È possibile regolare l'altezza degli armadi sopra il lavello o il forno. Tuttavia, la parte superiore dell'armadio deve essere a filo con gli altri armadietti. Se aumenti o diminuisci l'altezza del mobile sopra il lavello, devi aumentarla o diminuirla per ogni mobile. Il bordo superiore di ogni armadio dovrebbe essere allo stesso livello di tutti quelli che lo circondano. Trova un'altezza adatta che consenta molto spazio sul bancone e sia facilmente accessibile a tutti. Tieni presente che un armadio sospeso da 2,4 metri di altezza richiede una scala o uno sgabello per raggiungere il ripiano più alto, poiché la maggior parte degli adulti può raggiungere comodamente solo 2,1 metri. L'altezza del soffitto nella maggior parte delle case è di 2,7 o 3 metri, il che limita anche l'altezza dell'armadio.