Altezza e peso normale per un bambino di otto anni

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 19 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Dr. Marco Cappa - La crescita normale del bambino e dell’adolescente
Video: Dr. Marco Cappa - La crescita normale del bambino e dell’adolescente

Contenuto

Non esiste un unico peso e altezza normali per un bambino di otto anni. Fattori come il sesso e lo sviluppo della pubertà possono influenzare notevolmente queste variabili. Usa risorse come la scala dell'indice di massa corporea di tuo figlio e il pediatra per determinare se tuo figlio è sano e cresce a un ritmo normale.

Sviluppo del bambino

Ogni bambino si sviluppa a un ritmo diverso. Alcuni raggiungono la pubertà prima, all'età di otto anni, altri non raggiungono la pubertà fino all'età di quattordici anni. Grasso e muscoli sono distribuiti in modo diverso nel corpo di ragazzi e ragazze. Pertanto, il peso ideale per una bambina di otto anni non è necessariamente lo stesso del peso ideale per un ragazzo della stessa età. Ciò che è più importante a qualsiasi età è che l'altezza e il peso di un bambino siano bilanciati in base alla proporzione di grasso e muscoli nel corpo.


Indice di massa corporea

Gli esperti utilizzano l'indice di massa corporea per determinare la misurazione del grasso corporeo di un individuo in base all'altezza e al peso di una persona. Questo indica se sei di peso normale, basso, sopra il normale o obeso.

Per calcolare l'IMC di tuo figlio, devi conoscere il tuo peso in libbre e la tua altezza in metri. Innanzitutto, calcola il quadrato dell'altezza di tuo figlio. Quindi, dividi il peso del bambino per questo numero. Ad esempio, se sei 60 kg e misuri 1,67 m di altezza, devi dividere il peso per il quadrato dell'altezza per ottenere il risultato 21,5.

Capire l'IMC per i bambini

In generale, i valori di BMI inferiori a 18,5 indicano che sei sottopeso. Un BMI compreso tra 18,5 / 24,9 indica che sei a peso normale. Puoi essere in sovrappeso se il tuo BMI è compreso tra 25 e 29,9 o obeso se hai 30 anni o più.

Considerando che i bambini si sviluppano a velocità diverse, gli esperti hanno sviluppato grafici del BMI in relazione all'età e al sesso di un bambino. Il grafico utilizza linee di percentuale per indicare se un bambino di una certa età è sottopeso, di peso normale, sovrappeso o obeso. Se il BMI del bambino è uguale o superiore al 50% e inferiore all'85% per gli otto anni di età, allora è a peso normale. Un bambino di otto anni è generalmente di peso normale se ha un BMI compreso tra 13,75 / 18. Una bambina di otto anni è generalmente di peso normale se ha un BMI compreso tra 13,5 / 18,25.


Precauzioni BMI

L'IMC è una formula generale che non tiene conto delle circostanze specifiche di ogni individuo. Il corpo di ogni bambino si sviluppa in modo molto diverso e la scala BMI non è in grado di distinguere correttamente tra grasso e muscolo. Se sei preoccupato per l'altezza e il peso di tuo figlio, consulta il tuo pediatra.

Uno stile di vita sano

Una dieta equilibrata e l'esercizio fisico sono essenziali per il sano sviluppo del bambino. Assicurati di fornire pasti ben bilanciati e nutrienti ai tuoi bambini e incoraggia l'esercizio ei giochi. Una buona alimentazione e attività fisica aiutano a mantenere un sano rapporto peso-altezza. Consulta il pediatra di tuo figlio se hai domande o dubbi sulla dieta.