Come far concentrare gli studenti cinestetici

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 20 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Kinesthetic Learning - Studying Techniques
Video: Kinesthetic Learning - Studying Techniques

Contenuto

Gli studenti cinestetici possono essere una sfida in classe, poiché non rispondono bene alle attività standard, come leggere, ascoltare lezioni o guardare un video. Imparano meglio attraverso le attività pratiche e, quando non hanno un ambiente adatto ai loro stili di apprendimento, tendono a perdere la concentrazione, diventano irrequieti e si distraggono, perché non stanno fermi.

Insegnare a uno studente cinestetico a concentrarsi non significa concentrarsi in sé, ma fornire attività in un ambiente che favorisca l'apprendimento cinestetico.

Passo 1

Identifica lo studente cinestetico. Questo bambino comunica con il linguaggio del corpo, ama toccare gli oggetti, tende a camminare e parlare lentamente e gli piace vestirsi per comodità. È un bambino che lo fa da solo, che impara meglio attraverso tentativi ed errori. Di solito è coordinata ed eccelle nell'educazione fisica e nello sport. Quando è annoiato, lo studente cinestetico è agitato e sembra distratto.


Passo 2

Proponi attività di manipolazione che completano la lezione. Quando uno studente cinestetico può muovere e manipolare oggetti, la comprensione migliora. Esempi di manipolazioni includono blocchi frazionari, schede di memoria, monete e disegni e materiali artistici.

Passaggio 3

Interrompi periodicamente la lezione o il video e svolgi un'attività. Gli studenti cinestetici elaborano le informazioni in blocchi, poiché perdono la concentrazione quando sono costretti a guardare un lungo video o ad ascoltare una lezione. Ad esempio, smetti di insegnare una lezione sul sistema solare e crea un sistema solare usando studenti come i pianeti e il sole. Fagli mettere in scena una giornata di rotazione intorno al sole.

Passaggio 4

Scegli libri orientati all'azione per uno studente cinestetico. Consentigli di eseguire in silenzio l'azione nella tua area di lettura, che ti manterrà concentrato sul libro. Molti studenti di cinestesia traggono vantaggio dal disegnare immagini o seguirle con un dito. Queste strategie miglioreranno l'attenzione sulla lettura, spesso un argomento impegnativo per questo tipo di studenti.


Passaggio 5

Lascia che lo studente cinestetico impari facendo attività fisica. Ad esempio, se la classe sta memorizzando qualcosa, chiedi allo studente di ripetere le parole quando fa i jumping jack. Questo canalizzerà la tua attenzione sull'argomento in questione e ti darà l'attività fisica di cui ha bisogno.