Contenuto
- Fonti di ammorbidenti per carne
- Perché la carne è dura?
- Come funzionano gli addolcitori
- Utilizzo di ammorbidenti chimici
- avvisi
I tagli di carne più duri e più economici possono migliorare con l'uso di un addolcitore. Ci sono due modi per ammorbidire la carne: colpirla con un colpo di carne o trattarla con un ammorbidente chimico enzimatico naturale.
La papaya è una fonte di ammorbidente papaico (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Cayobo)
Fonti di ammorbidenti per carne
Ammorbidenti naturali o "enzimi proteasi" si trovano nei frutti, come papaina in papaia, bromelina nel nocciolo d'ananas, fico in fico e actinidina in quiuí.
Perché la carne è dura?
Il collagene è una proteina fibrosa presente nei tessuti connettivi degli animali, che conferisce resistenza, rendendo la carne dura.
Come funzionano gli addolcitori
Gli ammorbidenti per carne attaccano il collagene attraverso specifici protoni nella loro composizione chimica. Secondo il sito di ricerca WordNet della Princeton University, gli enzimi catalizzano la separazione delle proteine in frazioni più piccole di peptidi e amminoacidi.
Utilizzo di ammorbidenti chimici
Seguire le istruzioni sulla confezione dell'addolcitore, prestando molta attenzione al tempo richiesto. Praticare dei buchi nella carne con una forchetta lunga forchetta per consentire agli enzimi di raggiungere l'interno di essa.
avvisi
Lasciare a lungo un ammorbidente chimico che agisce sulla carne può lasciarlo troppo morbido o soffice. Il centro medico dell'Università del Maryland dice che la bromelina non dovrebbe essere usata in alimenti che saranno serviti a persone allergiche all'ananas. Aumenta anche l'attività di alcuni farmaci e può causare problemi a persone che sono ipertese o che assumono anticoagulanti.