Come ammorbidire i maglioni di lana

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 21 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Maglione infeltrito, ecco come recuperare al danno. I consigli e rimedi fai da te
Video: Maglione infeltrito, ecco come recuperare al danno. I consigli e rimedi fai da te

Contenuto

Molte persone hanno un maglione, un berretto o un cappello di lana nell'armadio che amano, ma non lo indossano più perché prude o si sentono a disagio. La trama della lana può diventare dura e ruvida dopo anni di utilizzo e lavaggio. Esistono diversi prodotti nuovi e collaudati sul mercato realizzati per ammorbidire la lana, ma è anche possibile ottenere lo stesso effetto immergendo l'articolo in una soluzione delicata di normale balsamo e acqua.

Passo 1

Per prima cosa, lava la lana con acqua tiepida e shampoo per rimuovere lo sporco o la polvere. Gli shampoo sono formulati appositamente per le fibre a base di proteine, come i capelli umani e la lana, e sono più delicati del sapone. Lavare l'oggetto immergendolo e facendo movimenti ciclici. Non torcere o sfregare la superficie per non deformarla.

Passo 2

Risciacquare la lana in acqua pulita e calda alla stessa temperatura. Le variazioni di temperatura possono deformare gli indumenti di lana come i cappelli. Puoi aggiungere 1 cucchiaio di aceto per risciacquare e aiutare a rimuovere eventuali residui (facoltativo).


Passaggio 3

Riempi nuovamente il lavandino con acqua tiepida e aggiungi un cucchiaio di balsamo. Mescola l'acqua in modo che il balsamo si mescoli bene con l'acqua.

Passaggio 4

Metti la lana nella soluzione e immergi delicatamente l'oggetto, mescolando con la mano per due minuti per assorbire la soluzione. Se il capo in lana è un cappello o una trama sottile, non strofinarlo o scuoterlo bruscamente, poiché ciò potrebbe danneggiare la trama. Togli il capo in lana.

Passaggio 5

Riempi nuovamente il lavandino con acqua calda (stessa temperatura di prima). Risciacquare delicatamente, utilizzando lo stesso processo di immersione e agitazione. Rimuovere l'oggetto dall'acqua.

Passaggio 6

Asciugare il capo arrotolando delicatamente su un panno asciutto, premendo con le dita per rimuovere l'acqua in eccesso. Ripeti il ​​processo, usando un nuovo asciugamano se necessario, finché non avrai rimosso quanta più acqua possibile. Non torcere con le mani o il materiale potrebbe deformarsi.

Passaggio 7

Rimuovere dall'asciugamano. Se l'oggetto è un cappello, regola delicatamente la forma con le mani e posizionalo su un asciugamano pulito ad asciugare.