Come ammorbidire e trattare le ustioni da vapore

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
VIDEO TUTORIAL PER BENDAGGIO CONTRO VESCICHE E SOVRACCARICHI METATARSALI
Video: VIDEO TUTORIAL PER BENDAGGIO CONTRO VESCICHE E SOVRACCARICHI METATARSALI

Contenuto

Chiunque trascorra del tempo in cucina o su un asse da stiro può eventualmente soffrire di scottature. Indipendentemente dalla causa, è estremamente doloroso. Le ustioni da vapore sono solitamente classificate come secondarie a causa del rossore, del gonfiore e delle vesciche che si verificano quando l'aria umida riscaldata a 100 ° C raggiunge la pelle. Sapere cosa fare subito dopo l'ustione è importante per aiutare a guarire meglio e prevenire l'infezione. Se ti capita, ci sono alcuni metodi di primo soccorso economici e fatti in casa che possono ammorbidirli e curarli.


indicazioni

Chiunque trascorra del tempo su un asse da stiro può subire ustioni da vapore (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)

    Smetti di bruciare

  1. Getta acqua fredda per cinque o trenta minuti per evitare ulteriori danni. Se non lo interrompi, la bruciatura raggiungerà strati più profondi della pelle. Non usare il ghiaccio perché danneggia la pelle. Non soffiare, poiché la ferita può essere infettata da batteri trovati nella bocca.

  2. Applicare l'aloe vera. La tua migliore fonte è la pianta. Tagliare il gambo con un paio di forbici e dividere a metà con un coltello. Applicare il gel direttamente sulla bruciatura. Se non si ha accesso alla pianta, gli unguenti a base di aloe vera al 100% funzionano bene. Unguenti refrigerati aiutano a rinfrescare e curare la combustione.


  3. Coprire la bruciatura con una garza, lasciando intatte le vesciche. Infatti, aiutano a curare la pelle sottostante. Quando non saranno più necessari, alla fine si romperanno.

    Gestione del dolore

  1. Prendi degli antidolorifici che non richiedono una prescrizione, così come l'ibuprofene, ogni 4-6 ore come indicato. Mettere il ghiaccio avvolto in un asciugamano sopra la garza, ma mai direttamente sulla pelle. Il freddo del ghiaccio neutralizzerà la sensazione di bruciore che deve persistere per alcuni giorni.

  2. Pulire accuratamente la ferita due volte al giorno con un sapone antibatterico e quindi applicare l'aloe vera. Coprire sempre la bruciatura con garze nuove e sterili.

  3. Idrata il tuo corpo mentre si verifica una perdita di liquidi durante il processo di recupero.

    Prevenire le infezioni

  1. Passa un unguento antibatterico non appena si rompono le vesciche. Risciacquare con acqua e sapone antibatterico e rimuovere con cura la pelle con una pinza sterile. Applicare l'unguento direttamente sulla ferita o sulla garza.


  2. Continua a lavare e bendare per una o due settimane. Quando la ferita non è più cruda, applica la vitamina E per favorire il processo di guarigione. Attaccare una capsula e applicare il contenuto direttamente sulla pelle.

  3. Evitare le scottature solari applicando quotidianamente la crema solare sulla ferita per sei mesi. La nuova pelle è estremamente delicata e brucia più velocemente del normale.

suggerimenti

  • Unguenti antibatterici possono aiutare nel recupero.
  • Le medicazioni non aderenti impediscono alla benda di strappare la pelle dalla ferita.
  • Evita gli incidenti in cucina. Sollevare leggermente il bordo del coperchio dal fornello (verso il retro del fornello) prima di rimuoverlo completamente, e quando si usa un forno a microonde, praticare un foro nella plastica per consentire al vapore di fuoriuscire prima di rimuoverlo completamente.

avvertimento

  • Non esitare mai ad andare in un pronto soccorso se sospetti che la bruciatura sia grave.
  • L'arrossamento intorno a ustioni, odori, pus o aumento del dolore indica un'infezione e richiede cure mediche immediate.

Cosa ti serve

  • Acqua ghiacciata
  • Aloe vera (pianta o gel)
  • Garza sterile
  • ibuprofene
  • Unguento antibatterico
  • Capsule di vitamina E