Aminoacido 5-HTP e i pericoli per lo stomaco

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
L’intestino e il microbiota - Dott. Andrea Del Buono
Video: L’intestino e il microbiota - Dott. Andrea Del Buono

Contenuto

L'aminoacido 5-HTP, o 5-idrossitriptofano, viene utilizzato dall'organismo per produrre sostanze chimiche del cervello come la serotonina. La serotonina aiuta a regolare l'umore, l'appetito e il livello di energia. 5-HTP aiuta a mantenere i livelli di serotonina, che possono alleviare la depressione, accelerare la perdita di peso e aumentare l'energia. Anche se utile, può anche causare effetti collaterali, tra cui lievi problemi gastrointestinali.


5-HTP, o 5-idrossitriptofano, viene utilizzato dall'organismo per produrre sostanze chimiche del cervello come la serotonina (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Jo Guldi)

nausea

Il sistema digestivo può essere sensibile alla serotonina e il 5-HTP può causare lieve nausea. Maggiore è la dose, maggiori sono le possibilità che ciò accada. Le dosi più elevate vengono generalmente ingerite dai pazienti che usano il 5-HTP per aiutare con la perdita di peso o che lottano contro l'obesità. Alle dosi standard, da 50 mg a 100 mg, di solito non provoca nausea.

diarrea

Se il livello di serotonina diventa troppo alto, potresti sviluppare la sindrome serotoninergica. In tal caso, potrebbero verificarsi effetti indesiderati, inclusa la diarrea. I rischi aumentano quando 5-HTP viene ingerito in combinazione con IMAO, o inibitori delle monoaminossidasi, poiché impediscono la separazione chimica della serotonina. Consultare il proprio medico prima di iniziare o interrompere qualsiasi programma di farmaci.


Stomaco vuoto

Se l'obiettivo del trattamento con 5-HTP è regolare l'appetito, dovresti prenderlo circa 20-30 minuti prima dei pasti in modo che penetri nel cervello e inizi a convertire la serotonina più rapidamente. In altri casi, deve essere assunto tre volte al giorno in piccole dosi, senza nausea, e non è necessario somministrarlo prima dei pasti.

Dopo i pasti

Se si tende a mangiare più di notte rispetto al mattino o durante il giorno, può essere utile assumere una dose di 100 mg di 5-HTP immediatamente dopo l'ultimo pasto. Se hai la nausea, dovrebbe essere temporanea e scomparire dopo pochi giorni. Bere soda può aiutare a migliorare la nausea dopo un pasto. Evita le bevande con caffeina in quanto possono tenerti sveglio e neutralizzare gli effetti dell'amminoacido.

Effetti collaterali gastrointestinali

Altri effetti collaterali gastrointestinali di 5-HTP comprendono perdita di appetito, diarrea, crampi, vomito e gas. La maggior parte di questi sintomi si verifica quando si ingeriscono più di 100 mg di 5-HTP. L'assunzione dell'aminoacido insieme ai pasti può ridurre gli effetti collaterali gastrointestinali.