Come ammorbidire e rimuovere la colla epossidica indurita

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Novembre 2024
Anonim
Come Staccare La Resina Epossidica Da Qualsiasi Materiale Fase 2 3
Video: Come Staccare La Resina Epossidica Da Qualsiasi Materiale Fase 2 3

Contenuto

L'epossidico è un tipo di colla forte. Dopo l'indurimento, crea un legame permanente, difficile da rimuovere. Possono essere ammorbiditi e rimossi in vari modi, ma la maggior parte è distruttiva e può danneggiare l'oggetto dal quale si desidera rimuoverli.


indicazioni

Rimuovere la colla epossidica è un compito difficile ma non impossibile. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Immergere l'area legata in un solvente con cloro, ad esempio cloruro di metilene, per diverse ore. Questo ammorbidirà la colla in modo che possa essere raschiata. Tuttavia, può essere difficile trovare questo prodotto, poiché è stato considerato cancerogeno. Tuttavia, ci sono diversi solventi epossidici disponibili. Vai in un negozio di materiali da costruzione e di 'al commesso il tipo di colla che devi rimuovere per non rischiare di comprare l'oggetto sbagliato.

  2. Applicare calore sulla colla epossidica indurita. Questo materiale ha un punto di rammollimento che, se superato, faciliterà la rimozione. Utilizzare un soffiatore termico da 2,5 a 5 centimetri di esso o posizionare una pistola di saldatura direttamente su di esso. Raschiare e rimuovere il materiale mentre funziona. Se l'oggetto con la resistenza resiste alla temperatura estrema di un forno, questa è anche un'alternativa. Accendilo a una temperatura superiore a 200 gradi e aspetta; la resina epossidica ha un punto di degrado in cui si disintegra o brucia completamente.


  3. Immergere l'oggetto con la colla in acqua bollente per circa due ore. Nella maggior parte dei casi, questo ammorbidisce la resina epossidica e consente di rimuoverla praticamente da qualsiasi superficie. Per rimuovere la guarnizione ammorbidita, utilizzare uno scalpello. Se necessario, immergere l'elemento nell'acqua bollente fino a rimuovere la colla.

  4. Mettere l'oggetto in un luogo caldo e poi al freddo per provocare uno shock termico. La colla epossidica non è in grado di resistere a sbalzi di temperatura, poiché la velocità di espansione termica è molto elevata. Trasferire l'oggetto tra le due temperature diverse volte, lasciandolo raffreddare o riscaldare per un tempo sufficiente prima di cambiare di nuovo l'ambiente. Prestare attenzione alle spaccature articolari e alla rimozione del legamento. Quando ciò accade, raschia con lo scalpello.

suggerimenti

  • Sii paziente. Non è facile rimuovere la colla epossidica da una superficie.

avvertimento

  • I solventi sono pericolosi. Indossare indumenti protettivi e occhiali protettivi quando li si utilizza.

Cosa ti serve

  • Stiletto o scalpello
  • Soffiatore termico o altra fonte di calore
  • Solvente con cloro
  • Acqua bollente