In che modo l'ammoniaca dell'urina di gatto influisce sugli esseri umani?

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 27 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
In che modo l'ammoniaca dell'urina di gatto influisce sugli esseri umani? - Salute
In che modo l'ammoniaca dell'urina di gatto influisce sugli esseri umani? - Salute

Contenuto

Chiunque abbia un gatto riconosce il forte odore familiare di ammoniaca dalla lettiera. Sebbene questo odore sia indesiderabile, l'ammoniaca dell'urina di gatto rappresenta un rischio minimo per l'uomo, a condizione che la lettiera sia tenuta pulita e vengano adottate procedure protettive per prevenire l'esposizione.

Ammoniaca e urina di gatto

L'ammoniaca (NH3) è un gas composto invisibile. Quando il metabolismo di un gatto scompone l'urea, produce ammoniaca come rifiuto tossico eliminato attraverso l'urina. Una piccola quantità di esposizione all'ammoniaca per l'uomo è comune, poiché l'ammoniaca si trova anche nei resti di prodotti per la pulizia, tessuti, legno, suolo, aria, acqua e altri rifiuti animali. La lettiera per gatti è abbastanza assorbente da contenere ammoniaca in lettiere pulite, ma quantità maggiori che si accumulano in condizioni di negligenza possono rappresentare un rischio, soprattutto per gli anziani e i bambini piccoli e per le persone con sistemi immunitari o malattie compromessi. malattie respiratorie, come l'asma.


Ammoniaca in prospettiva

Poiché l'ammoniaca è un tossico corrosivo, un'elevata esposizione ad essa può avere effetti devastanti, tali concentrazioni sono rare nelle lettiere. L'urina di gatti sani contiene solo lo 0,05% di ammoniaca. Secondo il Dipartimento della salute dello Stato di New York (DOH), le persone corrono un rischio maggiore di esposizione a causa dei prodotti per la pulizia (che contengono tra il 5 e il 10% di concentrato), il rilascio accidentale di ammoniaca negli impianti industriali e commerciale (contenente più del 25% di concentrato) e come agente in un attacco terroristico.

Rischi per la salute

Il rischio dell'ammoniaca per la salute umana dipende dalla concentrazione e dal tempo di esposizione. Un rischio significativo è più comune nelle situazioni industriali, quando le persone sono esposte a grandi concentrazioni per lunghi periodi di tempo. Sebbene un gatto possa vivere più di 20 anni, esponendo così il suo proprietario ad anni di lavoro con una lettiera, le concentrazioni di ammoniaca nelle lettiere pulite sono minime. Tuttavia, la conoscenza dei sintomi aiuterà a ridurre al minimo il rischio.


L'esposizione respiratoria è la via più comune di esposizione all'ammoniaca. Se inalata, l'ammoniaca può causare sintomi acuti, come mal di testa, tosse, mal di gola, vertigini, naso che cola o bruciore e bruciore alle vie respiratorie. Concentrazioni più elevate di esposizione all'ammoniaca possono causare condizioni bronchiali (come mancanza di respiro, polmonite e asma), edema polmonare e, nei casi più gravi, morte. Se esposto, spostarsi in un'area ben ventilata. L'esposizione degli occhi ai vapori di ammoniaca può causare prurito, bruciore e lacrimazione e, nei casi più gravi, cecità. Se esposto ad esso, lavare gli occhi con acqua. L'esposizione della pelle può causare prurito, bruciore e bruciore e, nei casi più gravi, vesciche e congelamento. Se esposto ad esso, lavare l'area con acqua e sapone. L'ingestione di ammoniaca può causare danni a stomaco, bocca e gola e può causare avvelenamento sistemico. Se esposto, bere acqua o latte per diluire la concentrazione di ammoniaca. Se esposto in modo significativo o solo per preoccupazione, contattare un operatore sanitario per ulteriore aiuto o informazioni mediche.


Evitare l'esposizione

Mantenere pulita la lettiera del tuo gatto è la chiave per prevenire l'esposizione all'ammoniaca del tuo animale domestico. Cambia spesso la lettiera e ricorda, solo una lettiera per ogni gatto. La rimozione della sabbia deve essere giornaliera o almeno più volte alla settimana e quindi sostituita con uno strato nuovo. Le sabbie assorbenti, come cristalli, pino, giornale, cedro, mais e erba di grano, sono efficaci nel contenere urina e ammoniaca, ma dopo circa una settimana liquidi, gas e odori non possono più essere assorbiti. Idealmente, i contenitori per i rifiuti dovrebbero essere puliti settimanalmente, con sapone, acqua e una soluzione di candeggina diluita, e lavati e asciugati accuratamente. Inoltre, assicurati sempre che ci siano almeno qualche centimetro di lettiera nel box del tuo gatto. Quando pulisci la lettiera del tuo gatto per una maggiore protezione, considera di indossare guanti per proteggere la pelle, occhiali per proteggere gli occhi e una maschera per prevenire l'inalazione.

Assumersi la responsabilità

Sebbene l'odore di ammoniaca in una lettiera possa essere spaventoso, non c'è motivo di sbarazzarsi del gattino. Prendi le precauzioni di cui sopra e tu e il tuo gatto sarete più sani e più felici.