Contenuto
L'amperaggio è una misura della forza della corrente elettrica che determina il valore di ampere della scatola di alimentazione, che, a sua volta, farà scattare gli interruttori automatici se questa corrente viene superata. I frigoriferi tendono ad essere i secondi maggiori consumatori di energia a casa, dietro solo ai condizionatori d'aria, ma il loro amperaggio è piuttosto ridotto, soprattutto nei modelli con maggiore efficienza energetica.
Efficienza a basso ampere
La maggior parte dei frigoriferi è a 120 V e utilizza una corrente (ampere) compresa tra 0,75 e 4 ampere. Usando la formula della legge di Ohm (watt = volt x ampere), il risultato è 90 watt / minuto (0,75 amp) per modelli più efficienti dal punto di vista energetico e 480 watt / minuto per modelli meno efficienti, che di solito sono il più vecchio.
Calcoli
La "Guida agli utensili" sul sito web di ConEdison rileva che 1 kilowatt / ora (kWh) è solitamente sufficiente per far funzionare un normale frigorifero da 40 cm³ per 10 ore, mentre altri modelli possono funzionare per 11. I due apparecchi sono a 120 V, ma, come tutti gli altri frigoriferi, non usano sempre l'elettricità. Un frigorifero efficiente, che funziona con 0,75 ampere e 120 V, dovrebbe funzionare solo per 11 minuti di quel tempo, secondo i dati del sito web, purché la funzione di produzione del ghiaccio non sia attivata.
Differenze
Maggiore è l'efficienza attraverso componenti elettronici e sensori, minore è la corrente richiesta per avviare il frigorifero. Secondo il sito web di Saving Electricity, i modelli precedenti al 1986 consumavano 1.400 kWh all'anno, in contrasto con i 350 kWh utilizzati dai modelli attuali. Le persone sono più interessate a sapere come i modelli con lo standard Energy Star si rapportano al costo dell'elettricità, e questo solo perché anche la corrente (ampere) richiesta è notevolmente inferiore e ha la stessa efficienza.
Risparmio per permuta
Saving Electricity stima che, sostituendo un modello da 4 A con uno più efficiente, 0,75, la compensazione finanziaria potrebbe arrivare entro tre anni. Per arrivare all'ora esatta, è necessario sottrarre il consumo del modello più recente da quello del modello più vecchio. Questo numero deve essere moltiplicato per il valore kWh praticato nella tua regione. Il valore ottenuto sarà il risparmio realizzato in un mese con la sostituzione del frigorifero.