Contenuto
Molti cani devono subire l'amputazione della zampa per diversi motivi, riuscendo ad avere una vita felice nonostante l'intervento. A causa del danno o della malattia che ha colpito la gamba, una tipica amputazione richiede dai 10 ai 14 giorni di recupero prima che il cane possa abituarsi alla perdita dell'arto.
Cause
Secondo Pet Place, ci sono diversi motivi per cui un cane perde la zampa. Se il tuo cane è stato coinvolto in un incidente in cui la sua zampa è stata danneggiata al punto in cui non c'è soluzione, come quando le ossa sono schiacciate e i nervi sono danneggiati, dovrà essere amputato. Anche malattie gravi, come un grande tumore, possono portare all'amputazione. Una delle cause più comuni di estirpazione degli arti è il tumore osseo o l'osteosarcoma. Il cancro alle ossa del tuo animale domestico può essere aggressivo e diffondersi al resto del corpo, rendendo l'amputazione la scelta necessaria.
Chirurgia
Prima dell'intervento, il veterinario eseguirà diversi test per valutare la funzionalità renale ed epatica, oltre a un emocromo e un esame delle urine. È anche possibile eseguire radiografie per assicurarsi che il cancro sia limitato al sito in cui verrà operato. Anche lo stato generale di salute, l'età e il peso del tuo animale domestico sono considerati per garantire che possa subire un intervento chirurgico. In generale, il tuo veterinario sarà in grado di eseguire l'operazione nel proprio ufficio, consentendo al tuo cane di passare la notte per il recupero. Per iniziare, il veterinario raderà e pulirà l'area da operare e applicherà l'anestesia generale all'animale. Farà una grande incisione, ben al di sotto dell'anca (per le zampe posteriori) o della spalla (per le zampe anteriori), seguita da punti o, a volte, graffette. La comparsa di alcune contusioni intorno all'amputazione è normale e scomparirà in pochi giorni, al massimo, in una settimana. Il tuo animale sarà monitorato fino a quando l'effetto dell'anestesia non svanirà, cosa che di solito si verifica entro due ore dall'operazione. Le suture o le graffette verranno rimosse da 10 a 14 giorni dopo l'intervento.
Assistenza post-operatoria
Una volta rimossi i punti, il tuo cane sarà in grado di riprendere le normali attività, ma sono ancora necessari un po 'di riposo supervisionato e una corretta guarigione. Per combattere il dolore e l'infezione, il tuo cane potrebbe aver bisogno di alcuni farmaci e potrebbe avere difficoltà a salire o scendere le scale, ma i segni di dolore dovrebbero diminuire dopo due giorni dopo la procedura. In rare occasioni, possono verificarsi reazioni avverse ai farmaci, che richiedono il monitoraggio. A volte l'incisione può espellere fluidi chiamati sieromi, che sembrano sangue o acqua. Uno scarico ridurrà l'odore. Per quanto strano possa sembrare, è importante annusare il taglio ogni giorno se il sieroma è infetto. Ci sarà un odore caratteristico di infezioni e anche il sieroma cambierà colore come indicazione di un problema. Tuttavia, le infezioni non sono comuni.
Cura a casa
Rimarrai sorpreso da quanto bene il tuo cane avrà tre zampe, ma l'incisione avrà bisogno di cure non appena tornerà a casa, quindi va valutata in base a gonfiore, arrossamento e secrezioni. Potrebbe essere necessario cambiare le medicazioni e medicarle, o anche applicare impacchi caldi sull'incisione se si gonfia. Lascia il tuo cane con un collare elisabettiano in modo che non possa leccare o graffiare la ferita mentre sta guarendo. Gli animali si adattano più facilmente alle amputazioni delle zampe posteriori perché la maggior parte del loro peso è sulle zampe anteriori. Probabilmente dovrai lasciare il tuo cane in casa, aiutarlo a uscire per fare i suoi bisogni, oltre a mangiare e bere. Per quanto tu voglia aiutare il tuo cane convalescente, è meglio incoraggiarlo ad alzarsi da solo per camminare e tornare alle sue normali attività.
Prevenzione / Soluzione
È quasi impossibile prevenire il cancro alle ossa nel tuo cane, ma fornire la migliore dieta e nutrizione può aiutare qualsiasi cane a vivere una vita più sana. Il sito Web Canine Cancer Awareness consiglia una dieta specifica che eviti la maggior parte degli zuccheri che si nutrono di cellule tumorali. È importante seguire una dieta composta da una quantità limitata di zuccheri semplici, zuccheri complessi, proteine di alta qualità (uova, petto di pollo, fagioli, bistecca di fegato, latte scremato e agnello) e porzioni specifiche di alcuni tipi di grassi. Puoi preparare ricette fatte in casa per il tuo cucciolo.
Se la causa dell'amputazione è il trauma, è possibile adottare misure per prevenire il verificarsi di altri incidenti. Assicurati sempre che il tuo cane stia al guinzaglio, oltre a fornire un recinto adeguato, per ridurre la possibilità che il tuo animale venga investito da un'auto.