Come analizzare un'opera d'arte

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Come analizzare un'opera d'arte - Articoli
Come analizzare un'opera d'arte - Articoli

Contenuto

Spesso le persone visitano i musei senza sapere come analizzare un'opera d'arte. Quando vedono un dipinto, sono senza parole o dicono "Hmm, interessante", quindi passano al dipinto successivo.Non devi essere uno storico dell'arte o anche seguire un corso di storia dell'arte di base per analizzarlo e avere un'idea di un'opera o di un artista.


indicazioni

Armato di alcune domande, è possibile analizzare un semplice dipinto per diversi minuti (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)
  1. Evita di leggere l'etichetta su un'opera d'arte quando la vedi per la prima volta. Cerca di capirlo prima di lasciare che qualcosa influenzi la tua opinione.

  2. Fai una prima impressione valutando se l'opera d'arte suscita alcune emozioni, come tristezza, felicità, paura o confusione (questo è normale).

  3. Nota le linee Valutare se sono morbidi e leggeri come i dipinti di Renoir, o scuri e forti. Guarda come l'artista li ha usati, ad esempio, Van Gogh li ha usati per mostrare le correnti del vento nella notte stellata, mentre Munch li ha usati in "The Scream", per mostrare le onde sonore.


    "The Woman in Black", di Auguste Renoir (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
  4. Osserva i colori e i toni e come creano il temperamento dell'opera d'arte.

  5. Cerca possibili simboli, specialmente nei dipinti religiosi. Una colomba rappresenta generalmente lo Spirito Santo, mentre un serpente simboleggia il male. Più analizzi l'arte, più riconosci e comprendi questi simboli.

  6. Osserva la composizione e la prospettiva dell'opera d'arte, incluso se è piena di dettagli, simmetrici e l'angolo. Ad esempio, in "L'ultima cena" di Tintoretto, la composizione e la prospettiva sono in un angolo dall'alto, che è diverso dalla maggior parte dei dipinti "Ultima Cena", che sono spesso simmetrici e centralizzati.

    "L'ultima cena" di Domenico Ghirlandaio (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
  7. Notare la luce e l'ombra. Spesso gli artisti usano la luce per dare un effetto drammatico, come nel dipinto di Carravaggio "La conversione di San Paolo". La luce può anche indicare l'ora del giorno nel dipinto e se proviene da una fonte naturale (come un fulmine) o artificiale (lanterna).


  8. Usa tutte le informazioni che hai raccolto finora per capire il tema, che è il messaggio della pittura.

  9. Ora guarda l'etichetta. Deve almeno informare il nome dell'opera d'arte, l'artista e la data. A volte indica anche di cosa tratta il lavoro. Ad esempio, il famoso dipinto "Mother of Whistler" è in realtà chiamato "Arrangement in Grey and Black": "The Artist's Mother". Questo dimostra che l'artista era più focalizzato sulla disposizione dei colori che sull'amore per sua madre