Perché l'analisi marginale è importante nell'economia?

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 1 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Perché l'analisi marginale è importante nell'economia? - Economia
Perché l'analisi marginale è importante nell'economia? - Economia

Contenuto

La vita richiede una serie di decisioni. Consumatori e imprenditori affrontano problemi complicati: come aggiungere ore di lavoro extra, risparmiare un po 'ogni mese, acquistare un nuovo computer, costruire un'unità di produzione aggiuntiva - ogni giorno. Uno strumento centrale nella ricerca economica è noto come analisi marginale e può fornire ai decisori gli strumenti di cui hanno bisogno per ottenere migliori benefici.

Identificazione

L'analisi marginale esamina come i costi e i benefici cambiano con i cambiamenti graduali delle azioni. Qualsiasi azione aggiuntiva da parte di un individuo o di un'azienda, come l'acquisto di un paio di scarpe in più o l'aumento della produzione di un prodotto di un'unità aggiuntiva, comporta dei costi. La questione centrale nell'analisi marginale è se i benefici attesi da tale decisione superano i costi aggiuntivi.


Senso

L'analisi marginale è uno dei dieci principi dell'economia, come definito dall'economista di Harvard Gregory Mankiw nei suoi "Principles of Economics", un libro teorico molto popolare nei corsi di economia di vari college. Secondo Mankiw, uno dei principi che governa il processo decisionale è che gli individui razionali pensano in disparte. Una persona, ad esempio, può soppesare la decisione se prendere o meno una vacanza, lavorare più ore o addirittura bere un altro bicchiere di vino durante la cena. Mankiw e altri economisti sostengono che coloro che prendono decisioni razionali agiscono solo se la soddisfazione o il vantaggio aggiuntivo - noto come beneficio marginale - supera il costo aggiuntivo, o marginale, per farlo.

Caratteristiche

I calcoli differenziali forniscono lo strumento matematico con cui economisti ed esperti di business conducono analisi marginali. Le funzioni differenziali nei calcoli cercano un risultato o una variabile dipendente (solitamente espressa dalla lettera "y") in funzione di una o più variabili indipendenti (espresse con la lettera "x"). L'equazione esamina la variazione del valore di y per ogni aumento del valore di x. In termini economici, y può significare benefici e x, costi. In questo modo, il calcolo aiuta gli economisti a quantificare la variazione dei benefici risultante da un aumento di una unità dei costi.


Benefici

Gli individui e le imprese cercano di raggiungere il massimo livello di soddisfazione possibile. Gli economisti chiamano questo "massimizzare l'utilità". Le persone vogliono massimizzare la loro soddisfazione e felicità mentre le aziende vogliono massimizzare i loro profitti. L'analisi marginale aiuta le aziende e gli individui a bilanciare il rapporto costi-benefici di azioni aggiuntive - produrre di più, consumare di più, tra le altre decisioni - e determinare se i benefici supereranno i costi, aumentando l'utilità. L'analisi marginale avvantaggia anche i responsabili politici del governo. La ponderazione di costi e benefici può aiutare i funzionari governativi a determinare se trasferire risorse aggiuntive a un particolare programma pubblico può generare ulteriori vantaggi per il pubblico in generale.

Considerazioni

I governi spesso ignorano i potenziali benefici dell'analisi marginale, concentrandosi sulle risorse già rese disponibili per iniziative, programmi e progetti, soprattutto se questi sforzi falliscono o falliscono. I responsabili politici metteranno quindi in dubbio il valore di spostare risorse aggiuntive per correggere il problema, indicando i fondi già spesi. Usando l'analisi marginale, la maggior parte degli economisti risponderebbe che le risorse già spese - note come costi irreparabili - non contano, in quanto non possono essere recuperate. Sotto l'analisi marginale, la domanda rilevante è quali sono i costi e i benefici del tentativo di correggere il problema o di lasciarlo così com'è. Se il progetto genera buoni risultati a seguito di riparazioni o miglioramenti, potrebbe essere appropriato un finanziamento aggiuntivo. In questa prospettiva, la collocazione originaria delle risorse non ha più importanza.