Analisi PEST di un ristorante

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 1 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Psicologia: perché finisce un amore? Gestire l’abbandono
Video: Psicologia: perché finisce un amore? Gestire l’abbandono

Contenuto

L'analisi PEST è uno strumento aziendale che aiuta a determinare i fattori macroeconomici che hanno un effetto su un'impresa. Consente lo studio dei relativi fattori politici, economici, sociali e tecnologici. L'analisi PEST di un ristorante può essere utile per determinare l'ambiente appropriato per questo tipo di attività.

Fattori politici

I fattori politici dipendono dal grado di influenza e controllo del governo sugli affari. Per un ristorante, i fattori politici più importanti sono le norme sanitarie legate alla preparazione del cibo. Inoltre, sarà influenzato da fattori comuni ad altre iniziative, come le tasse e la legislazione sul lavoro.

Fattori economici

I fattori economici sono molto importanti per un ristorante. Ciò deriva dal fatto che un ristorante è, in un certo senso, un lusso, non una necessità. Pertanto, il pubblico deve avere denaro extra da spendere in un ristorante. La crescita economica è vitale per i ristoranti. Questo tipo di impresa è influenzato anche da fattori comuni ad altri tipi di attività, come l'inflazione e il costo del capitale.


Fattori sociali

I fattori sociali di un mercato hanno un grande impatto su un'impresa. Per un mercato molto sano e consapevole, ad esempio, il ristorante dovrebbe offrire opzioni alimentari equilibrate e salutari, mentre per un pubblico che non mangia bene, questo non sarebbe l'ideale. Un altro fattore sociale importante è la frequenza dei pasti fuori casa: un ristorante tende ad avere più successo in un mercato in cui le persone scelgono di mangiare fuori casa rispetto a quelli in cui predomina la cucina casalinga.

Fattori tecnologici

In generale, l'industria della ristorazione impiega poca tecnologia. Quando la tecnologia è molto richiesta in un mercato, può essere difficile farne parte. Nell'industria della ristorazione, le attrezzature specializzate sono l'obiettivo principale dell'impiego della tecnologia. Ad esempio, se tutte le pizzerie in commercio utilizzano forni speciali per cuocere velocemente le pizze, allora sarà necessario acquistare un forno simile per diventare competitivi.