Contenuto
Un'analisi SWOT descrive i punti di forza, i punti deboli, le opportunità e le minacce di un'organizzazione. È uno strumento utilizzato per valutare i potenziali vantaggi e le carenze di piani aziendali, marketing e strategia, nuove iniziative e persino l'assunzione di nuovi dipendenti, nonché molte altre applicazioni.
L'analisi SWOT esamina i vantaggi e gli svantaggi dei piani di marketing (vecchio college navale nell'immagine di Greenwich di Thomas Owen da Fotolia.com)
forze
La sezione di forza di un'analisi SWOT dovrebbe analizzare la situazione interna di un'organizzazione. In questa parte, una facoltà deve identificare i punti di forza che possiede internamente. Ad esempio, alcune università citano in questa sezione: alta iscrizione, alta retribuzione studentesca, basso numero di studenti per insegnante, alto tasso di studenti che completano il corso, docenti esperti ed efficaci e ambiente accademico competitivo.
debolezze
La sezione dei punti deboli esamina anche i problemi interni all'interno di un'organizzazione. In questa parte, una facoltà deve identificare i punti deboli interni, ad esempio: bassi tassi di abbandono degli studenti, alto turnover di dipendenti e insegnanti, mancanza di parcheggi per studenti, voti bassi e scarso riconoscimento del nome dell'istituto.
opportunità
La sezione delle opportunità si rivolge all'ambiente esterno dell'azienda. Le opportunità includono fattori esterni che possono portare alla crescita o al miglioramento dell'organizzazione. In quella parte, un college dovrebbe identificare opportunità di crescita o miglioramento. Ad esempio, alcuni college citano: grande comunità di alunni, capacità di uffici inutilizzati, seminari e convegni di formazione e college in competizione che prendono programmi di laurea o riducono le dimensioni delle loro classi.
minacce
La sezione delle minacce si rivolge anche all'ambiente esterno di un'organizzazione. Le minacce coinvolgono fattori esterni che possono causare atrofia, danni o declino. In questa parte, una facoltà deve identificare minacce che possono minare la crescita attuale o lo status quo, come ad esempio: crescita di altri istituti minori, usura e deprezzamento delle strutture accademiche, costi elevati dell'assistenza sanitaria, insoddisfazione degli studenti, situazione economica del paese negativo, aumento dei corsi online o diminuzione degli studenti delle scuole superiori.
Costruire un'analisi SWOT
Con i punti di forza e di debolezza, le opportunità e le minacce identificate, compila le informazioni raccolte in un grafico. Un'analisi SWOT dovrebbe essere presentata costruendo un grafico con le forze elencate in alto a sinistra, i punti deboli in alto a destra, le opportunità in basso a sinistra e le minacce in basso a destra.