Anatomia del legamento dell'avambraccio

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 1 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Giugno 2024
Anonim
Anatomia del legamento dell'avambraccio - Scienza
Anatomia del legamento dell'avambraccio - Scienza

Contenuto

I legamenti sono tessuti connettivi fibrosi che stabilizzano le ossa. Il legamento dell'avambraccio è chiamato membrana interossea. È un legamento forte ma flessibile che collega il radio e l'ulna, due ossa che formano il braccio. La membrana interossea aumenta la stabilità tra le due ossa, ma consente anche la pronazione / torsione del braccio. Può essere diviso in tre parti: fibra centrale, fibre accessorie e fibre prossimali interossee. Ci sono altre membrane simili nel corpo, compreso il legamento che collega le ossa della tibia e del perone, nella gamba.

Anatomia principale

Le ossa dell'avambraccio sono il raggio e l'ulna. Nella sua posizione anatomica, palmo verso l'alto, il raggio si trova nella parte più distante del corpo. L'ulna è parallela ad essa, ma più vicina. Puoi ricordarlo con la frase: "La radio si irradia dal corpo". Il raggio è l'osso principale del braccio e fa parte dell'articolazione del polso. L'ulna contribuisce all'articolazione del gomito, dove si articola con l'omero o l'osso del braccio. Il radio e l'ulna sono uniti dalle due articolazioni dove si incontrano, in alto dal gomito e alla base dal polso. Sono anche fissati dalla membrana interossea.


Struttura

I legamenti sono tessuti di collegamento che collegano sempre un osso all'altro. Il suo scopo è dare stabilità alla struttura scheletrica del corpo. I legamenti dell'avambraccio si trovano tra il radio e l'ulna, collegandoli per l'intera lunghezza. Possono essere divisi in tre parti, pur essendo un unico legamento. La principale è la fibra centrale. Proviene dalla radio e si attacca obliquamente all'ulna, in direzione diagonale. È molto resistente. La seconda parte sono le fibre accessorie. Sono costituiti da una a cinque fibre che sono meno resistenti e supportano la pianta. Le fibre dell'estremità prossimale condividono lo stesso punto di origine della fibra centrale, ma corrono in direzione obliqua opposta.

Occupazione

La membrana interossea dell'avambraccio aggiunge forza, ma è posizionata per consentire la rotazione. Quando l'avambraccio si attorciglia - un movimento chiamato pronazione - il raggio attraversa l'ulna, formando una "X". Mentre la radio trasporta il polso, la mano segue il movimento e gira il palmo verso il basso. Il movimento di pronazione è esclusivo dell'avambraccio. Per confermare, prova a fare lo stesso con la gamba.


Lesione

La rottura o la costrizione della membrana interossea può provocare lesioni al braccio. In generale, una lesione abbastanza forte da danneggiare il legamento può anche fratturare il radio o l'ulna. A volte il legamento danneggiato non viene diagnosticato, poiché il danno osseo viene visto e trattato più rapidamente. Tuttavia, se il legamento danneggiato non viene trattato, può provocare dolore a lungo termine, diminuzione del movimento e instabilità dell'avambraccio.

Considerazioni

La gamba e il braccio hanno costruzioni simili. Anche la gamba è composta da due ossa: tibia e fibula. Sono collegati da due giunti, dove si collegano in alto e in basso, così come l'avambraccio. La stessa membrana interossea collega le ossa per tutta la sua lunghezza. Tuttavia, le funzioni della gamba sono abbastanza diverse. Ha meno movimento nelle articolazioni tibio-perone, dove si incontrano. Nel braccio, le articolazioni tra il radio e l'ulna hanno più movimento. La rotazione decrescente delle articolazioni tibio-perone aiuta a sopportare lo stress del trasporto del peso corporeo, mentre la flessibilità delle articolazioni radio-ulnari facilita la destrezza.