Anatomia degli organi interni della rana

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 2 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Anatomia del cuore
Video: Anatomia del cuore

Contenuto

Il corpo della rana è costituito da testa, collo e tronco. Il cervello, la bocca, gli occhi, le orecchie e il naso sono tutti contenuti nella parte tipicamente piatta della testa dell'animale. A differenza degli esseri umani che hanno i loro organi interni situati nel torace, nell'addome e nel bacino, il cuore, i polmoni e gli organi digestivi della rana si trovano tutti all'interno del tronco, all'interno di un'unica cavità, chiamata celoma.

Cervello

Il sistema nervoso della rana, che consiste nel cervello, nel midollo spinale e nei nervi, è altamente sviluppato. Un gran numero di parti importanti del cervello della rana corrispondono a parti simili del cervello umano. Questi includono il midollo spinale, che regola la respirazione e la digestione, e il cervello, che regola la coordinazione muscolare e la postura del corpo. Rispetto agli umani, il cervello di una rana è proporzionalmente molto piccolo.


Cuore

Il cuore della rana è costituito da due camere superiori, chiamate atrio destro e sinistro e da un'unica camera inferiore, chiamata ventricolo. Il rivestimento protettivo, chiamato pericardio, circonda il cuore. Sia il sangue arterioso che il sangue venoso, che contiene gas di scarico, sono sempre presenti nel ventricolo della rana. Tuttavia, i due gruppi sanguigni sono tenuti separatamente negli atri, il sangue povero di ossigeno entra nell'atrio destro e scorre immediatamente verso il fondo del ventricolo. Il sangue ricco di ossigeno che entra nell'atrio sinistro entra anche nel singolo ventricolo, ma è sostenuto da sangue povero di ossigeno, che si trova nella parte inferiore del ventricolo. C'è sia una parte solida che una liquida del sangue. I globuli rossi e bianchi vengono trasportati nella parte liquida.


Polmoni

Sebbene la rana sia in grado di respirare attraverso la sua pelle, soprattutto sott'acqua, questi animali hanno delle borse semplici che funzionano come polmoni. L'aria che la rana inala attraverso le sue due narici scorre attraverso la trachea dell'animale e li raggiunge. Le rane, tuttavia, non hanno diaframmi o costole, che nel caso degli esseri umani vengono utilizzati per aiutare la respirazione. Respirano aprendo la bocca per consentire all'aria di fluire attraverso la trachea, e sono anche in grado di respirare chiudendo le narici e abbassando il fondo della bocca, il che fa espandere la gola dell'animale. Quando le narici della rana sono aperte, l'aria entra nella bocca allargata ed è semplicemente forzata nei polmoni dalla contrazione dei muscoli della bocca, dopodiché le narici vengono richiuse.


Stomaco

La digestione inizia dalla bocca della rana, che contiene denti piccoli e inefficaci nella mascella superiore. La bocca contiene anche una lingua appiccicosa che la rana può sporgere per catturare la preda, che viene trasportata attraverso l'esofago nello stomaco. L'intestino tenue, le grandi ghiandole digestive, la cistifellea, il pancreas e il fegato formano il resto dell'apparato digerente. Sia i rifiuti liquidi che quelli solidi lasciano il corpo attraverso l'orifizio cloacale.