Quali muscoli esercitano il ciclismo?

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 2 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Quali MUSCOLI attiviamo durante la PEDALATA?
Video: Quali MUSCOLI attiviamo durante la PEDALATA?

Contenuto

Il ciclismo aumenta la forma cardiovascolare e la forza muscolare. Anche se sembra che il ciclismo funzioni solo per le gambe, può coinvolgere anche la parte superiore del corpo e i muscoli centrali, se usi una buona postura in bicicletta e tieni d'occhio i muscoli durante la corsa.

Parte superiore delle gambe

Il ciclismo funziona principalmente sulla parte inferiore del corpo. Nel tempo, vedrai i maggiori guadagni nella forza muscolare e acquisirai tono nella parte inferiore del corpo, andando in bicicletta regolarmente. Pedalare in bicicletta coinvolge i quadricipiti, i grandi muscoli delle cosce e in salita o l'uso di ingranaggi più grandi richiederà uno sforzo maggiore da questi muscoli. Anche i glutei sono coinvolti quando i pedali scendono.


Parte inferiore delle gambe

Se indossi scarpe da ciclismo e pedali con cinturino, puoi anche tirare il pedale verso l'alto durante ogni giro. Questo movimento verso l'alto fa lavorare i tuoi tendini. Il ciclismo utilizza anche i muscoli del polpaccio per continuare la forza generata dai quadricipiti e dai tendini lungo il piede e le dita dei piedi, specialmente durante la parte inferiore della pedalata, quando il piede è più vicino al suolo.

Braccia e spalle

La parte superiore del corpo non è ampiamente utilizzata quando si va in bicicletta, motivo per cui i ciclisti professionisti generalmente hanno gambe incredibilmente definite e forti, ma piccole parti superiori. Le braccia e le spalle vengono utilizzate principalmente per spostare il manubrio da un lato all'altro durante l'arrampicata su pendii ripidi. Un po 'di forza nel braccio, nella schiena e nella spalla è ancora necessaria per andare in bicicletta, tuttavia, è solo necessario per farti mantenere una buona postura in bicicletta per molti chilometri durante le uscite più lunghe.


Il centro, la parte centrale, il nucleo

Una buona postura in bicicletta richiede anche muscoli centrali forti. Rimanere nella posizione corretta per il ciclismo comporta l'uso della parte centrale del corpo per mantenere la colonna vertebrale dritta, le spalle lontane dalle orecchie e lo stomaco leggermente contratto. Questa posizione del corpo è l'ergonomia ideale ed eviterà affaticamento e infortuni per molti chilometri su strada, consentendo allo stesso tempo il massimo utilizzo della muscolatura delle gambe e dei glutei.

Strategie per la forza nel ciclismo

Durante la corsa, rivolgi la tua attenzione a questi diversi muscoli per sentire come ciascuno di essi viene utilizzato durante i movimenti in bicicletta. Tenere d'occhio i muscoli ti aiuterà nel tempo a impegnarli correttamente durante la pedalata, a mantenere la postura migliore e ad acquisire forza. Anche le lezioni di spinning e di allenamento con i pesi in palestra sono ottimi modi per costruire la tua forza per il ciclismo, soprattutto se ti concentri sui muscoli qui menzionati. Costruire la forza del core è particolarmente importante, non solo per il ciclismo, ma per le esigenze della vita di tutti i giorni, quindi prenditi più tempo per lavorare su quei muscoli.