L'anemia può causare cicli mestruali ritardati e irregolari?

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 3 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
L'anemia può causare cicli mestruali ritardati e irregolari? - Salute
L'anemia può causare cicli mestruali ritardati e irregolari? - Salute

Contenuto

L'anemia è una condizione in cui il corpo non ha abbastanza globuli rossi per trasportare l'ossigeno necessario al resto del corpo. Ci sono molte cause di anemia, inclusa la forma più comune, l'anemia da carenza di ferro.Si verifica perché il ferro è necessario per creare l'emoglobina, che aiuta nella creazione di globuli sani. Senza ferro, i globuli rossi non sono in grado di fornire abbastanza ossigeno al corpo, compreso il cervello. Altre cause di anemia includono la carenza di vitamina, quando mancano B12 e acido folico; anemia aplastica, in cui il midollo osseo non è in grado di produrre globuli rossi; e anemia falciforme, in cui viene ereditata una forma difettosa di emoglobina, che fa acquisire ai globuli rossi una forma curva e muoiono più rapidamente del normale.


Cos'è l'anemia?

Anemia e mestruazioni

Indipendentemente dalla causa, l'anemia causa una mancanza di ossigeno nel corpo, che può rendere le mestruazioni irregolari e persino fallire. L'anemia può causare un flusso molto intenso, nessun flusso, sanguinamento costante o saltare i cicli. A causa della perdita di sangue che può causare mestruazioni abbondanti, i sintomi dell'anemia possono peggiorare durante il ciclo. Il medico può darti integratori di ferro se la tua anemia è dovuta a una mancanza di ferro o altri integratori specifici per il tuo tipo di anemia.

Altri sintomi di anemia

Il medico può prescrivere integratori per prevenire i sintomi dell'anemia. Oltre a una mestruazione irregolare o pesante, altri sintomi includono pallore, affaticamento, aritmie o tachicardia, difficoltà respiratorie, dolori al petto, vertigini, mal di testa e mani e piedi freddi. Se hai uno di questi sintomi e pensi di essere anemico, contatta il tuo medico il prima possibile. Lui o lei potrebbe essere in grado di prescrivere integratori che aiuteranno in particolare la tua disabilità.