Contenuto
L'anemia falciforme è una malattia in cui viene prodotta un'emoglobina anormale, che modifica la struttura dei globuli rossi. Gli esseri umani ereditano una serie di cromosomi dal padre e uno dalla madre. I tratti dominanti richiedono che solo un genitore trasmetta il gene del tratto. I recessivi richiedono che il gene sia ricevuto da entrambi. L'anemia falciforme è un tratto recessivo. Le persone con una sola copia del gene sono chiamate portatrici.
Anemia falciforme
L'anemia falciforme è una malattia in cui la persona produce un'emoglobina anormale. Questa emoglobina cambia la forma dei normali globuli rossi, che è arrotondata, assumendo la forma di una falce (o una "C"). Le cellule con questa emoglobina alterata (chiamata emoglobina S) non passano attraverso le vene e le arterie così come le cellule normali, il che porta alle complicazioni osservate nei pazienti con anemia falciforme. L'anemia falciforme non è fatale; le persone con questa malattia resistono alle infezioni parassitarie come la malaria.
Eredità
Gli esseri umani hanno 23 paia di cromosomi, che sono fasci di DNA. Ogni cromosoma ha geni diversi, o sequenze di DNA, che guidano il corpo nella produzione di qualsiasi cosa, dall'emoglobina ai capelli biondi o castani. Gli esseri umani ricevono una serie di 23 cromosomi dal padre e un altro dalla madre. Ecco perché abbiamo caratteristiche miste, come il colore degli occhi e l'altezza, che sono caratteristiche ereditate dai genitori.
Tratti dominanti
Ogni tratto ereditato viene assegnato ai geni e questi geni sono abbinati sui nostri cromosomi. Alcuni tratti sono considerati dominanti quando la presenza di un solo gene è sufficiente per esprimere il tratto. Ad esempio, gli occhi marroni sono dominanti sugli occhi blu, quindi solo un genitore deve trasmettere il gene affinché il bambino abbia gli occhi marroni, anche se l'altro ha gli occhi blu.
Tratti recessivi
I tratti recessivi richiedono due copie uguali del gene affinché il tratto possa essere ereditato. Nell'esempio sopra, gli occhi blu sono recessivi. Di conseguenza, entrambi i genitori devono trasmettere il gene all'occhio blu, consentendo al bambino di avere questa caratteristica. Quando si tratta di anemia falciforme, il gene dell'emoglobina S è recessivo.
Eredità dell'anemia falciforme
Se solo un genitore ha il gene dell'anemia falciforme, il bambino che lo eredita sarà un portatore. I portatori vivono una vita normale senza anemia. Tuttavia, possono passare la linea ai loro figli. Se entrambi i genitori trasmettono il gene dell'anemia falciforme, il bambino che li riceve avrà la malattia.