Cos'è l'anemia microcitica?

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 3 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Cos'è l'anemia microcitica? - Salute
Cos'è l'anemia microcitica? - Salute

Contenuto

L'anemia microcitica si riferisce alla presenza di globuli rossi più piccoli del normale in un campione di laboratorio. In generale, la scoperta di eritrociti più piccoli è associata a una diminuzione dell'emoglobina negli eritrociti, quest'ultima nota come "anemia ipocromica" perché le cellule del paziente sono più chiare del normale. L'anemia microcitica è definita come un volume cellulare medio (MCV) inferiore a 80 mm cubi. Ogni laboratorio stabilisce il proprio intervallo, quindi quel numero può variare.

Cause

La causa più comune di anemia microcitica è la carenza di ferro. Il ferro è necessario per la formazione dell'emoglobina, quindi, in sua assenza, gli eritrociti diventano piccoli (microcitici) e pallidi (ipocromici). Il corpo immagazzina ferro nel midollo osseo, quando il suo apporto non è sufficiente a provvedere al fabbisogno quotidiano, si attiva l'accumulo di ferro (ferritina). Se le riserve di ferro si esauriscono senza sostituzione, la capacità del corpo di produrre nuovi eritrociti (eritropoiesi) sarà compromessa.


Anemia da perdita di sangue cronica

Negli adulti, l'anemia microcitica è spesso il primo segno di emorragia interna cronica, di solito dal tratto gastrointestinale. È necessario eseguire ulteriori test per determinare il sito del sanguinamento. Nelle donne premestruali, l'anemia microcitica può essere causata dalle mestruazioni; tuttavia, dovrebbero essere sempre escluse altre cause di emorragia interna. Le ulcere sono una causa comune di perdita di sangue interna cronica.

Ferro negli alimenti

È difficile assorbire il ferro dal cibo, essendo utilizzato solo 1/10 della quantità consumata quotidianamente. Se le riserve di ferro sono esaurite, la percentuale di ferro assorbita diminuirà. Il corpo ha bisogno di sostituire solo 1 mg di ferro al giorno. La quantità di ferro necessaria aumenta durante i periodi di crescita e guarigione, quindi i bambini, gli adolescenti e le donne incinte, così come le donne che allattano, sono più inclini alla disabilità. Il ferro è presente nella carne e in diversi cereali e fagioli, tra cui ceci, lenticchie e fagioli bianchi.


Anemia da malattia cronica

L'anemia microcitica può essere un effetto collaterale di un'infezione, una malattia infiammatoria o un cancro. Si ritiene che tre fattori creino questa anemia: 1) eritrociti con un ciclo di vita abbreviato; 2) diminuzione dell'eritropoiesi (vengono prodotti meno eritrociti) e 3) riciclaggio del ferro inefficace a causa di eritrociti agonizzanti, che causano una maggiore perdita di ferro. L'anemia normocitica, dovuta a una malattia cronica, è caratterizzata da eritrociti di dimensioni normali, ma in numero minore, progredendo nel tempo fino all'anemia microcitica.

Segni e sintomi di anemia

In un risultato di routine di un esame di laboratorio, gli eritrociti microcitici, cioè di dimensioni ridotte, possono essere il primo segno della presenza di anemia. Altri segni e sintomi sono: pallore della pelle, soprattutto della congiuntiva dell'occhio, delle linee del palmo della mano e delle gengive; dispnea durante l'esercizio; vertigini; affaticamento e diminuzione dell'energia. Le donne anemiche possono soffrire di flussi mestruali intensi. Alcune persone potrebbero avere il bisogno di mangiare argilla o gesso, un sintomo noto come pica. Nell'anemia da malattia cronica, i sintomi principali sono quelli della malattia sottostante.


Prevenzione / soluzione

L'anemia da carenza di ferro può essere prevenuta combinando una dieta equilibrata e un tratto digestivo sano. Se diagnosticato, qualsiasi emorragia interna deve essere identificata e trattata. In caso di anemia da malattia cronica, si risolve con la malattia, potendo utilizzare farmaci che stimolano la produzione di eritrociti. La supplementazione di ferro viene spesso utilizzata per risolvere l'anemia microcitica, ma la diagnosi della causa deve venire prima.

Considerazioni

La supplementazione di ferro non è necessaria per tutti. Un consumo eccessivo di ferro è pericoloso. Consultare un operatore sanitario per ulteriori informazioni sull'anemia.