Perché Angelina Jolie ha avuto un intervento chirurgico per rimuovere il seno

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 25 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Perché Angelina Jolie ha avuto un intervento chirurgico per rimuovere il seno - Articoli
Perché Angelina Jolie ha avuto un intervento chirurgico per rimuovere il seno - Articoli

Contenuto

Angelina Jolie, un simbolo di bellezza e femminilità, ha rivelato di essere stata sottoposta ad un doppio intervento di mastectomia, cioè a entrambi i seni, con l'obiettivo di ridurre le possibilità di sviluppare un tumore al seno. Ha inoltre dichiarato che intende eseguire anche la rimozione delle ovaie, per lo stesso scopo: prevenire il cancro. Ma era davvero necessario? Dovrebbero tutte le donne che hanno avuto figli fare lo stesso? Guarda i motivi per cui Angelina ha deciso di eseguire l'intervento.


Angelina Jolie ha scelto di rimuovere il seno per prevenire il cancro al seno (Tim P. Whitby / Getty Images Entertainment / Getty Images)

Mutazione genetica

Il DNA è costituito da geni. Sono come "file" che contengono informazioni e istruzioni per la cella. La mutazione genetica è la modifica che avviene in un particolare gene o gruppo di geni. In questo modo, le cellule ricevono disinformazione dai loro "file". Se il gene è un proto-oncogene (correlato alla crescita e alla differenziazione cellulare), la cellula può diventare cancerosa. In alcuni tipi di cancro, il DNA modificato può essere trasmesso alla prole, come nel caso di Angelina, che ha ereditato una mutazione nel gene BRCA1.


La mutazione nel gene BRCA1 e BRCA2 è correlata all'aumento del tasso di carcinoma mammario e ovarico (Comstock / Comstock / Getty Images)

Mutazione nel gene BRCA1 e cancro

Esiste una stima secondo cui, ogni 8-10 donne, si svilupperà il cancro al seno e tale rischio aumenta fino al 90% nelle persone con mutazioni dei geni BRCA1 e BRCA2. Questa mutazione aumenta anche l'incidenza del cancro ovarico al 50%. Gli specialisti nel campo raccomandano che, quando si trova che alterano questi geni, la migliore indicazione è la chirurgia per la rimozione del seno e delle ovaie dopo che la donna ha avuto figli e l'allattamento al seno, solo il caso dell'attrice Angelina Jolie.

Il rischio di cancro al seno aumenta nelle donne con una storia della malattia in famiglia (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Effetti del cancro al seno

La maggior parte delle donne nel trattamento del cancro hanno paura della morte, interrompono i loro piani, perdono la loro autostima a causa di cambiamenti nella loro immagine corporea, cambiano il loro stile di vita e devono sottoporsi a trattamenti dolorosi pieni di effetti collaterali. Tutti questi fattori sono presi in considerazione quando una donna con un'alta probabilità di sviluppare un cancro al seno decide se eseguire o meno una mastectomia profilattica (preventiva).


La sofferenza delle persone con cancro influenza la decisione con mastectomia preventiva (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

Mastectomia profilattica

La decisione di rimuovere il seno non è facile perché è legata alla femminilità e alla sessualità della donna. Tuttavia, nella chirurgia di mastectomia, è possibile ricostruire il seno subito dopo la completa rimozione della ghiandola mammaria. Quindi, le protesi al silicone sono posizionate sotto il muscolo e quindi l'aspetto del seno verrà preservato. In questo intervento, la pelle e l'areola non vengono rimosse, il che potrebbe non essere possibile in un caso di mastectomia a causa di un tumore canceroso.

Dopo la mastectomia, è possibile ricostruire il seno con protesi al silicone (Keith Brofsky / Photodisc / Getty Images)

Dovrebbero tutte le donne fare lo stesso?

Questa procedura è molto vantaggiosa per la donna con un'alta probabilità di sviluppare il cancro al seno, dal momento che questo ridurrà il suo rischio e sarà ancora possibile mantenere l'aspetto del seno. Per la popolazione generale, tuttavia, chi non ha un cambiamento nel gene BRCA 1 o BRCA 2, o chi non ha una storia familiare di questa malattia, questa procedura diventa inutile, dal momento che è un intervento chirurgico rischioso come un altro. Per le donne che non hanno geni alterati, il monitoraggio annuale della mammografia è sufficiente per prevenire il cancro al seno.

La mastectomia preventiva non è indicata per tutte le donne (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)