Angiogenesi vs vasculogenesi

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 4 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Vasculogenesis and Angiogenesis - Blood Islands - Vascular development during Third Week
Video: Vasculogenesis and Angiogenesis - Blood Islands - Vascular development during Third Week

Contenuto

L'angiogenesi e la vasculogenesi si riferiscono alla crescita dei vasi sanguigni. L'angiogenesi è la crescita normalmente associata a vasi più piccoli o danneggiati, mentre la vasculogenesi si verifica quando il sistema sanguigno primario viene creato o modificato. Studiando le reazioni chimiche che si verificano in entrambi i processi, gli scienziati possono capire meglio come funzionano i sistemi dei vasi sanguigni di esseri umani e animali e creare farmaci che aiutano a riparare i vasi danneggiati.

Crescita dei vasi sanguigni

Alcuni geni all'interno delle cellule controllano la formazione dei vasi sanguigni negli esseri umani, dicendo alle cellule quando attaccarsi a sostanze o proteine ​​per diventare cellule specializzate. A volte, queste cellule specializzate sono dirette a formare le pareti dei vasi che risulteranno nella formazione di un intero vaso fornito dalle cellule del sangue create nel midollo osseo. Il processo di creazione di queste cellule del sangue è noto come vasculogenesi e angiogenesi, ma i due processi differiscono in termini di reazioni chimiche che svolgono e in termini di quando si verificano nello sviluppo del corpo.


Evento

La vasculogenesi si verifica nelle prime fasi dello sviluppo di un organismo, quando vengono creati i vasi sanguigni. L'angiogenesi, nonostante sia un processo simile, non dipende dall'attivazione degli stessi geni della vasculogenesi e si verifica in presenza di un vaso sanguigno danneggiato, come in un taglio o in un danno all'ovaio dopo l'ovulazione. L'angiogenesi è solo un processo di rimodellamento, mentre la vasculogenesi crea vasi sanguigni.

Vasculogenesi

La vasculogenesi si verifica quando le cellule mesodermiche collegate al midollo osseo si dividono in cellule endoteliali, che formano i capillari sanguigni. Ciò si verifica all'inizio dello sviluppo umano, di solito solo pochi giorni dopo il concepimento.

Angiogenesi

L'angiogenesi è un tipo di creazione di vasi sanguigni che può verificarsi in qualsiasi momento durante la vita dell'organismo, non solo durante lo sviluppo. Di solito è associato alla riparazione dei danni ai vasi sanguigni o alla creazione di vasi sanguigni più piccoli nella rete. Questo processo utilizza due diversi segnali chimici. Il primo allenta le cellule di supporto nella rete dei vasi sanguigni vicino alla lesione e il secondo attiva quelle stesse cellule endoteliali nella vasculogenesi per aiutare le nuove cellule a promuovere la crescita. Questo processo è visto molto più come un'espansione che come una costruzione.


Utilizza

Gli scienziati stanno lavorando allo sviluppo di integratori medici e trattamenti che stimolano sia la vasculogenesi che l'angiogenesi per riparare lesioni gravi. Nel caso dell'angiogenesi, vengono apportati integratori per mantenere forti i vasi sanguigni e per aiutarli a riprendersi rapidamente dopo un infortunio, mentre nella vasculogenesi vengono trapiantate cellule endoteliali per aiutare a trattare problemi di salute vascolare innata.