Animali che hanno le ali ma non volano

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Gli uccelli che non volano. Documentario.
Video: Gli uccelli che non volano. Documentario.

Contenuto

L'ala è una struttura anatomica che consente a un animale di volare o in aereo. Il più delle volte, gli animali che non volano non hanno ali. Ma gli uccelli sono delle eccezioni. Tutti gli uccelli hanno membri apparentemente assegnati al volo, ma in alcuni casi le ali non sono in grado di tenere l'animale in aria. Gli uccelli che non volano più conosciuti possono essere lo struzzo e il pinguino, che appartengono ad ordini in cui la maggior parte o tutte le specie non volano. Tuttavia, ci sono alcuni uccelli meno conosciuti, come il Cormorano delle Galapagos, che sono le uniche specie dell'ordine che non possono volare.


Gli struzzi hanno più successo della maggior parte degli uccelli che non volano (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

ratiti

I ratiti sono uccelli il cui sterno, oltre ad essere appiattito, non ha chiglia, un luogo in cui i muscoli pettorali rimangono intrappolati. Questo sterno appiattito impedisce ai muscoli pettorali di svilupparsi e rimanere abbastanza forti da sollevare l'uccello. Le loro ali sono anche sproporzionatamente piccole in relazione alla massa corporea. Tuttavia, le sue gambe sono spesse e potenti, rendendo i corridori di grande successo. Struzzi, emù, casuari, nandus-de-darwin e kiwi sono cinque esempi di ratiti che esistono ancora. Gli altri tipi sono estinti. I tinamiformi, gli uccelli gallinacei, di solito sono inclusi nella classe delle ratitas, anche se hanno la chiglia e riescono a volare un po '.


Il kiwi è il più piccolo dei ratiti che non volano (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

pinguini

Ci sono diciassette specie di pinguini, tutti originari dell'emisfero australe, e nessuno di loro può volare. I loro corpi densi e le piccole ali, comunemente chiamate pinne, non consentono loro di avere la forza di sollevamento necessaria per sollevare il volo. Tuttavia, i muscoli del petto e delle ali sono molto potenti. I pinguini si spingono nell'acqua allo stesso modo degli altri uccelli per volare. Sono eccellenti nuotatori e alcuni di loro trascorrono fino alla metà della loro vita sotto le onde.

Le abilità acquatiche del pinguino compensano la loro incapacità di volare (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Cormorano delle Galapagos

I cormorani sono uccelli che appartengono allo stesso ordine dei pellicani. I cormorani delle Galapagos, noti anche come cormorani che non volano, sono le specie più grandi dell'ordine e sono gli unici che non possono volare. Le sue ali e le chiglie nel suo sterno sono proporzionalmente piccole e deboli. Il Cormorano Galapagos è originario delle Isole Galapagos, in Ecuador, ed è in estremo pericolo di estinzione.


Kakapo o pappagallo

Un altro uccello che non può volare ed è anche la più grande specie dell'ordine è il kakapo o pappagallo. Questi pappagalli notturni sembrano gufi. In Nuova Zelanda, il suo paese natale, il suo nome significa "pappagallo della notte". Non possono volare perché il loro sterno non ha chiglia, quindi vivono a terra e fanno affidamento su una dieta vegetale. I Kakapos sono anche in grave pericolo di estinzione.

Altri uccelli che non volano

Altri ordini di uccelli, come quello dell'anatra, contengono una o due specie incapaci di volare, di solito più grandi o più pesanti. Gli uccelli che non volano presentano uno svantaggio naturale, specialmente se non sono acquatici. Sono intrappolati da molti predatori. L'ultima stele di Stephen Island fu uccisa da un felino nel 1894 e innumerevoli altre specie finirono allo stesso modo o continuarono ad esistere a causa delle misure di conservazione progettate per salvarle.