Contenuto
La simmetria governa il mondo, almeno per la maggior parte degli esseri viventi. Per gli esseri umani, si esercita nel corpo, dove la metà sinistra corrisponde alla metà destra. Gran parte dell'attrazione di un coniuge si basa sulla proporzione e sulla simmetria; anche i progetti architettonici presentano i fondamenti della simmetria. Nel regno animale, solo pochi esseri viventi diversi mostrano corpi asimmetrici e la simmetria bilaterale che le persone conoscono e amano è completamente assente.
Spugne
Probabilmente l'unica creatura asimmetrica con cui le persone hanno familiarità sono le spugne. Questi organismi sono multicellulari, come gli esseri umani; tuttavia, hanno un'ampia varietà di forme. Anche le loro dimensioni variano; alcuni possono essere larghi diversi metri, mentre altri crescono solo di pochi centimetri. Questi animali si attaccano alle rocce e assorbono alghe e batteri, nonostante la mancanza di sistemi nervosi e circolatori. Le spugne esistono nelle acque marine di tutto il mondo e si riproducono sia attraverso la riproduzione asessuata che sessuale, a seconda del loro habitat.
Placozoa
Un altro tipo di animale marino che si sviluppa in modo asimmetrico è il placozoa. Queste creature marine sono estremamente piccole e trasparenti. Con un diametro inferiore a 6 mm, queste creature hanno due diversi lati asimmetrici. I placozoi contengono solo cellule ghiandolari e mesenchimali, oltre a flagelli, che, in totale, si sommano a poche migliaia di cellule. Esistono solo due tipi di specie e, come le spugne, il Placozoa si riproduce sia sessualmente che asessualmente.
Simmetria radiale
La simmetria radiale viene spesso confusa con l'asimmetria. Invece di forme e dimensioni completamente casuali in tutto il corpo, la simmetria radiale organizza forma e dimensione attorno a un asse centrale, proprio come la simmetria di una torta circolare. Diversi animali marini mostrano questo tipo di simmetria, in particolare meduse o coralli. Gli animali radiali sono spesso creature immobili per gran parte della loro vita.
Confusione con le piante
Una delle prime cose che le persone noteranno degli animali asimmetrici è che sono molto simili alle piante esotiche.Sebbene in superficie possano sembrare simili, sotto la superficie le cellule sono diverse. Gli animali asimmetrici, come quelli radiali e bilaterali, hanno cellule eucariotiche; le piante, d'altra parte, hanno cellule procariotiche.