Animali nei deserti freddi

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 5 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Deserti, documentario
Video: Deserti, documentario

Contenuto

Non tutti i deserti includono sabbia, cactus e sole caldo. In effetti, ci sono diversi deserti freddi nel mondo che hanno inverni rigidi, con neve e pioggia. L'Antartide, l'Alaska e la Groenlandia sono alcuni esempi di aree costituite da deserti freddi. Questi deserti hanno generalmente poca vita vegetale o ombra. Nonostante queste condizioni molto dure, è lì che spesso vivono diversi animali.

Volpe artica

La volpe artica può essere trovata in una varietà di deserti freddi, come in Alaska, Russia e Canada. Questi animali si adattano bene al deserto freddo, poiché sono opportunisti e non hanno paura di pulire le carcasse delle vittime dell'orso polare quando necessario. La sua dieta è composta principalmente da carne, quindi la mancanza di vegetazione nei deserti freddi non lo colpisce. Stanno scavando animali e si nascondono in grotte sotterranee per stare al caldo dalle condizioni esterne. Inoltre, hanno uno spesso strato di peli sul corpo, comprese le aree intorno alle parti più sensibili, come le gambe e le orecchie, per aiutare a mantenere la temperatura corporea. Il suo bel colore bianco e il cappotto caldo fanno di questa volpe una vittima del mondo della moda, utilizzata nella produzione di pellicce.


Pernice bianca

La pernice bianca, un uccello da cacciare e da mangiare, si trova nei deserti freddi come il Canada, l'Islanda e la Groenlandia. Si nutrono principalmente di foglie, rami e fiori, sebbene i giovani si nutrano anche di insetti quando sono disponibili. Le femmine generalmente cercano le poche aree con boschetti nei deserti per fare i loro nidi, mentre i maschi rimangono aperti. Per stare al caldo, questi uccelli cambiano le loro piume più volte all'anno per mantenere il loro piumaggio fresco ed efficace nel catturare il calore corporeo.

pinguino imperatore

I pinguini imperatore sono animali non volanti che vivono sul ghiaccio antartico, pescando nelle acque circostanti. Questi pinguini impiegano tecniche di raggruppamento per sfuggire ai venti forti e per preservare il calore corporeo. Lavorano in gruppo, e i pinguini più caldi lasciano il posto a quelli più freddi per entrare nella folla. La caccia e la protezione delle uova vengono effettuate anche in gruppi affiatati, in modo che nessun pinguino venga lasciato senza una fonte esterna di calore in ogni momento.


Orso polare

Gli orsi polari si trovano nelle calotte polari dell'Artico. Stanno al caldo in questo vasto deserto freddo con il loro spesso strato di pelle ben isolata e uno strato denso di grasso corporeo. Infatti la pelle di questi orsi è nera, aiutandoli ad assorbire il calore del sole sotto il loro pelo bianco. Questi animali sono opportunisti, inseguono foche e mangiano la carne di balene morte, se possono. Scavano buche profonde nei cumuli di neve per riscaldarsi e crescere i loro piccoli.

Elefante marino del sud

Gli elefanti marini del sud vivono nelle acque e nelle spiagge dell'Antartide, così come in Nuova Zelanda, Australia, Sud Africa e nelle isole della regione sub-antartica. Sono le più grandi specie di foche, spesso pesano fino a 4,5 tonnellate. Questi animali immagazzinano un'enorme quantità di grasso isolante. Inoltre viaggiano, cacciano e dormono in gruppo in modo che possano usarsi l'un l'altro come protezione contro il freddo. Si nutrono principalmente di animali marini, come i calamari, quindi non devono viaggiare lontano per trovare fonti di cibo.