Contenuto
Gli animali devono fare tutto il possibile per sopravvivere nella giungla, il che spesso significa ripararsi dai predatori o dai pericoli del clima. Alcuni animali sono perfettamente in grado di trovare riparo, come grotte, alberi o vecchi tronchi. Altri animali preferiscono creare i propri rifugi, scavare buche nel terreno o fare nidi sugli alberi. Questi animali sono esempi di quanto possa essere intelligente la fauna selvatica, anche se gli esseri umani li sminuiscono.
Uccelli
Oltre agli umani, gli uccelli sono conosciuti, molto più di ogni altro animale, per costruire le proprie case. Queste case sono nidi e possono essere semplici, come quelle realizzate dai pinguini di Adelia (mucchi di pietre poste a terra per proteggersi dalle inondazioni) o ben elaborate, come i nidi costruiti da colibrì e uccellini. Possono essere fatti di qualsiasi materiale, ma di solito sono fatti di tutto ciò che è utile per costruirli. Alcuni materiali utilizzati per realizzare i nidi includono rami, paglia, argilla, pietre e foglie. Alcuni uccelli sono in grado di scavare buche nel terreno, da utilizzare come ripari.
Ragni
I ragni sono altre creature note per la loro capacità di costruire ripari impressionanti, per se stessi e per la loro prole. Quasi tutti sanno che i ragni possono tessere forti ragnatele di seta che catturano insetti, anche di grandi dimensioni, e l'immagine di una ragnatela completa può essere davvero impressionante. Sebbene molte di queste ragnatele non possano qualificarsi come rifugi, a causa del modo in cui sono esposte in natura, molte specie di ragni sono molto abili nella costruzione di altre strutture. La maggior parte dei ragni che girano in ragnatela crea sacchetti di seta per le loro uova, al fine di conservarle e proteggerle, proprio come gli uccelli depongono le uova nei nidi. Una specie affascinante di ragno botola, che scava tane sotterranee e le copre con coperchi a cerniera.
Conigli
I conigli fanno tane relativamente semplici, che vengono scavate sottoterra, ma possono anche essere piuttosto complesse quando gruppi di conigli vivono insieme. I conigli possono creare complesse reti sotterranee di buchi chiamati tane. Queste tane possono diventare molto grandi, se composte da più stanze sotterranee. Come la maggior parte degli animali che vivono nei propri rifugi, le tane dei conigli vengono utilizzate principalmente per proteggersi dai predatori e come luogo in cui i giovani conigli possono crescere. Le tane sono spesso ricoperte di erba morbida e pelliccia, specialmente quando servono da rifugio per i giovani conigli.
Castori
Un altro animale noto per le sue impressionanti capacità di costruzione è il castoro. Mentre alcuni castori vivono in tane lungo le rive dei fiumi, i castori americani vivono in quartieri costruiti con bastoni, fango e trucioli di legno, vicino a fiumi, laghi e paludi. Questi alloggi sono disposti a forma di cupola e possono raggiungere fino a 3 metri di altezza. Gli alloggi hanno una camera centrale e alcuni hanno più ingressi. Sono spesso costruiti appena sopra il livello dell'acqua in un fiume o in un lago, ma la struttura in legno tocca il suolo, per assorbire l'umidità.