Contenuto
La foresta mediterranea è temperata, caratterizzata da inverni miti e umidi ed estati calde e secche. Il bioma mediterraneo è presente in cinque aree del mondo: California, Bacino del Mediterraneo, Australia sud-occidentale, Cile centrale e Provincia del Capo del Sud Africa. La stagione di crescita nella foresta mediterranea è breve e degli alberi è sughero e conifere. C'è un'impressionante diversità di flora e fauna in questo habitat minacciato.
Lince iberica
La lince iberica, che in passato si trovava in Spagna, Portogallo e Francia meridionale, oggi vive solo nel sud della Spagna. I gatti selvatici di questa specie pesano circa la metà del peso della specie eurasiatica, hanno più macchie e capelli neri sui loro volti. Si nutrono principalmente di conigli selvatici, ma anche di anatre e cervi. In generale, una femmina dà alla luce due o tre cuccioli all'anno, ma molti muoiono. Il numero decrescente di conigli selvatici, colpiti dalle strade e la segmentazione della popolazione dovuta allo sviluppo umano fanno della lince iberica il felino più a rischio di estinzione al mondo. Sta per estinguersi. Il censimento del 2009 di questo animale riportava 230 esemplari, in lieve aumento rispetto agli anni precedenti.
La scimmia di Gibilterra
La scimmia di Gibilterra vive nella foresta mediterranea. Raggiungono una media di 22 anni di età. Sono piccoli, senza coda e hanno facce scure. Mangiano foglie, invertebrati, frutti, germogli e radici che si trovano nella foresta. Le femmine danno alla luce un bambino dopo una gestazione di 28 settimane ei neonati pesano circa 450 grammi. La scimmia gibbone è l'unico primate oltre agli esseri umani che vive in Europa, anche se nella sua ultima popolazione rimasta c'è un piccolo gruppo di 100 che risiede a Gibilterra ed è protetto dall'esercito britannico. vivono nelle foreste mediterranee del Marocco e dell'Algeria settentrionale.
Berber Leopard
Il leopardo berbero è simile al leopardo africano ma più forte e con un mantello più fitto. Abitano le montagne dell'Atlante nel Nord Africa. La sua popolazione è così piccola che se ne stima 12 in cattività e 250 in natura. Il leopardo maschio è circa il 30% più grande del leopardo femmina, ma entrambi sono in grado di macellare prede a due volte le loro dimensioni. Il leopardo berbero preferisce mangiare le scimmie di Gibilterra, ma caccia anche antilopi e altre piccole prede. Sono particolarmente bravi ad arrampicarsi e sono noti per mangiare dagli alberi.