Animali e piante che vivono negli stagni

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 6 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Rainforst Ecosystems
Video: Rainforst Ecosystems

Contenuto

I biomi lagunari rappresentano uno dei tre più grandi del pianeta, insieme al bioma terrestre e marino. Stagni e laghi sono ambienti favorevoli per molte specie di piante, pesci e animali a causa dell'abbondanza di cibo e riparo. Esistono nei climi più diversi, da quello secco a quello gelido e tropicale e, per questo motivo, nutrono un'ampia varietà di animali selvatici unici.

Piante sommerse

La vegetazione sommersa cresce dal fondo dello stagno e rimane completamente sott'acqua per tutto il ciclo vitale. In genere, una volta che le temperature scendono sotto i 10 ° C, queste piante non sono in grado di prosperare. Gli esempi includono Myriophyllum spicatum, noto per sopravvivere in acqua gelata. Ha un colore bruno-rossastro, una struttura solida e foglie simili a piume. Allo stesso modo, il genere Hydrilla comprende specie invasive con foglie a spirale e rugose, che possono crescere fino a più di 3 m di profondità.


Piante galleggianti

Alcune piante da laghetto galleggiano, aumentando le superfici di contatto per massimizzare l'assorbimento della luce solare. Hydrocharis morsus-ranae, giacinto d'acqua e pistia hanno un apparato radicale leggero, poiché vengono utilizzati per intrappolare le piante nel terreno. La famiglia delle Nymphaeaceae comprende un grande gruppo di specie galleggianti che creano habitat e aggiungono estetica agli stagni.

Piante emerse

Le piante emerse sono caratterizzate dalla capacità di crescere dentro e fuori dall'acqua. I tipi sono i più popolari in questa categoria e possono raggiungere una profondità di 1 m, mentre il resto della pianta, compreso il fiore a forma di orecchio, è in superficie.


Pesce predatore

I pesci in cima alla catena alimentare sono noti come predatori. In un ecosistema equilibrato, sono pochi di questi pesci, che servono a prevenire l'estinzione di alcune specie di pesci più piccoli, mantenendo sempre aggiornati i numeri.

Pesce foraggio

Il pesce foraggio fa parte delle fonti di cibo. Molte specie si possono trovare nei biomi delle lagune.