Contenuto
La visione è un senso che la maggior parte degli animali usa nella lotta per la sopravvivenza. Che si tratti di predazione, procreazione o movimento, la visione è solitamente il primo strumento su cui gli animali fanno affidamento. Lo spettro visivo dipende dalla luce standard per funzionare, ma la visione a infrarossi utilizza il calore come fonte primaria di visione. Alcuni animali possono utilizzare lo spettro infrarosso per "vedere".
Serpenti
I serpenti, come i boa constrictor e i jararacas, usano gli infrarossi per vedere le loro prede. In qualsiasi tipo di luce o condizione meteorologica, questi serpenti possono vedere il calore corporeo delle loro vittime attraverso lo spettro infrarosso, che consente loro di attaccare con precisione mortale. Alcuni serpenti, come i boa constrictor, possono vedere il mondo in due modi: attraverso la visione normale e quella a infrarossi.
Pesce
Alcune specie di pesci, come piranha e pesci rossi, possono vedere la luce a infrarossi. Questo è utile in acque scure, dove i raggi più corti dello spettro dei colori possono essere spezzati e diffusi, mentre i raggi infrarossi più lunghi possono andare più in profondità nell'acqua. Molti di questi pesci vedono anche il mondo colorato.
Zanzare
La zanzara succhiasangue utilizza gli infrarossi per concentrarsi sulle parti ricche di sangue della sua preda, permettendole di succhiare il sangue e andarsene senza essere notata. Le zanzare usano principalmente la vista e l'olfatto fino a quando non sono entro 10 piedi dalla loro preda, in un punto in cui la visione del calore prende il sopravvento.