Contenuto
La riproduzione asessuata è ampiamente usata nelle piante, specie di funghi e alghe, ma è molto meno comune negli animali. Per gli animali la riproduzione asessuata avviene attraverso partenogenesi, in cui le uova possono svilupparsi senza fecondazione; in erba, in cui il nuovo animale nasce da una cellula parentale; o attraverso la poliembrionia, in cui vengono prodotte internamente numerose uova o propaguli. La riproduzione asessuata non richiede due genitori per la riproduzione. I giovani sono generati da un genitore.
Afidi
Gli afidi sono insetti che succhiano la linfa prodotta dalle piante. Il ciclo vitale degli afidi utilizza la riproduzione sessuale e la partenogenesi. Durante i mesi primaverili ed estivi, gli afidi si riproducono asessualmente e in autunno usano la riproduzione sessuale. La riproduzione asessuata viene utilizzata in primavera e in estate, poiché c'è abbondanza di cibo disponibile.Un sacco di cibo durante questi mesi caldi può nutrire più afidi, quindi la riproduzione asessuata si verifica perché è la forma di riproduzione più veloce. Quando è disponibile meno cibo durante i mesi più freddi, gli afidi usano la riproduzione sessuale.
Corallo
Il corallo utilizza il metodo in erba della riproduzione asessuata, sebbene possa anche utilizzare la riproduzione sessuale. Il germoglio appena formato può rompere la cellula madre e formare una nuova colonia di coralli. La riproduzione asessuata si verifica quando un disturbo ambientale, come una forte corrente, un terremoto o un animale, sposta alcune cellule della colonia. Queste cellule cresceranno poi dove atterrano.
Medusa
Un tipo di medusa, nota come Moon Medusa, utilizza la riproduzione asessuata. La medusa femmina deporrà le sue uova nell'oceano, dove verranno poi fecondate dallo sperma della medusa maschio. Queste minuscole creature che vengono prodotte sono conosciute come Planula. Queste planule si uniranno in conchiglie o rocce e cresceranno in un polipo. Il polipo può utilizzare il germogliamento per produrre molti altri polipi. Questo germogliamento è la riproduzione asessuata. La maggior parte delle meduse in erba si verificano in primavera. Alla fine, questi polipi cresceranno e si trasformeranno in Moon Jellyfish.
API
Le api usano la riproduzione sessuale e asessuata. Il tipo di riproduzione asessuata che viene utilizzata è la partenogenesi. Quando l'ape regina depone le uova, alcune saranno fecondate e altre no. Le uova che non vengono fecondate diventeranno lavoratori maschi, i calabroni, che sono sterili. Le api operaie maschi non contengono due serie di cromosomi, noti come cellule diploidi. Le api operaie contengono cellule aploidi, poiché hanno solo un set di cromosomi.