Animali e vegetazione che vivono sulle dune di sabbia

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 7 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Ecco Cosa c’è Sotto le Dune di Sabbia del Deserto
Video: Ecco Cosa c’è Sotto le Dune di Sabbia del Deserto

Contenuto

Le dune sono accumuli di sabbia sospinti dal vento e compaiono in tutto il mondo. Di solito si trovano sulla costa, nelle pianure costiere e nelle regioni desertiche. Nonostante la sabbia sia spinta dal vento secco, la bassa umidità e il sole intenso rendono questi luoghi un ambiente ostile, ma alcune specie di piante e animali si sono adattate a questo, facendo delle dune il loro habitat naturale. Questi esseri viventi che vivono in questi spazi si sono adattati per conservare l'acqua e rimanere sottoterra durante le ore più calde della giornata.

Fiori

Le dune di sabbia ospitano molti fiori che compaiono dopo un inverno pieno di forti piogge. Vegetazioni come la verbena rosa, la primula bianca, il girasole giallo, il lupino selvatico e il caprifoglio, si sono adattate alla vita in ambienti sabbiosi. Il fiore del deserto è una delle piante più insolite del Nord America. Emerge all'inizio della primavera, a forma di fungo, che produce piccoli fiori di lavanda. Questa pianta ha un fusto squamoso, che si estende fino a raggiungere 1,8 m sotto la superficie, che è dove fa il collegamento con l'apparato radicale della pianta.


Arbusti

Le dune ospitano anche molti arbusti ed erbe. Le piante con radici profonde, come il mesquite creosoto e il grano saraceno, forniscono ombra e cibo a molte creature che vivono in queste regioni. "Spesso, intere case di roditori sono costruite all'ombra protettiva degli arbusti di dune", secondo il sito web Palomar.edu. Questa vegetazione è ricoperta da minuscoli peli, che riflettono la luce e aiutano la traspirazione della pianta.

Lucertole e rane

La lucertola dal collare ha palpebre speciali e una mascella profonda, che mantengono la sabbia all'esterno. Le unghie appuntite sulle dita creano presa e trazione, permettendogli di muoversi rapidamente e facilmente sulla morbida superficie del terreno. Questo animale può anche scavare nel terreno per coprirsi e proteggersi. Allo stesso modo, la zanzara rana trascorre dieci mesi all'anno sotto le dune, dove le temperature sono 50 gradi più fresche, lasciando fuori solo durante le piogge estive.


Insetti

La formica tarassaco e le vespe sono due insetti che hanno fatto le loro case tra le dune di sabbia. Questa specie di formica costruisce un cratere nel terreno e attende il passaggio di altri animali striscianti più piccoli. Quando un piccolo animale attraversa il buco, viene tirato dentro, risucchiato e non può uscire dai muri di sabbia instabili. Le vespe vivono anche sotto il terreno sabbioso, costruendo gallerie e condomini elaborati.La vespa cattura mosche o insetti più piccoli e li porta nella tana per una festa.

Altri animali

Altri animali che vivono in questo ambiente coperto di sabbia includono il ratto canguro. Ha la pelle intorno alle dita dei piedi, che lo aiuta a non affondare nella sabbia e favorisce anche un movimento più veloce; una lunga coda ti fornisce l'equilibrio necessario. Questo roditore riceve l'acqua attraverso i semi o la vegetazione delle dune e non rilascia quasi acqua attraverso il sistema urinario; quando l'urina di questo animale raggiunge l'aria, diventa solida. Il ragno lupo è un altro residente delle dune. Il suo colore sabbia gli permette di essere mimetizzato. Anche i conigli dalla coda lunga e le locuste abitano gli alberi morti che sono sepolti sotto le colline.