Animali che vivono al Polo Nord

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Il pinguino, la foca e altri animali dell’Antartide. Documentario.
Video: Il pinguino, la foca e altri animali dell’Antartide. Documentario.

Contenuto

Il Polo Nord, spesso indicato come l'Artico, è l'area che si trova all'estremità settentrionale della Terra. Questo bioma estremamente freddo e spesso nevoso è pieno di forme di vita che vanno dallo zooplancton microscopico alle enormi balene. La terra intorno al Polo Nord, conosciuta come la tundra, ha anche una vita animale ben adattata alle condizioni estreme della zona.

Volpe artica

La volpe artica è uno degli abitanti più affascinanti della tundra e delle regioni costiere dell'Artico. La sua pelliccia bianca come la neve durante l'inverno funge da mimetismo contro possibili predatori e il passaggio al grigio-marrone in estate coincide con le aree bianche e marroni della tundra dopo che la neve si è sciolta. Lo spesso mantello di questi animali funge da isolante contro il freddo, mentre le loro orecchie relativamente piccole aiutano a ridurre la perdita di calore. Si nutrono di piccoli mammiferi e pesci, e talvolta di uccelli e uova che incontrano per caso durante le maratone di caccia.


balena bianca

Conosciuto anche come balena bianca o canarino di mare, il beluga è relativamente piccolo, raggiungendo una media di 4,5 m di lunghezza. Carnivoro, i suoi 34 denti gli permettono di usare e strappare la sua preda, che comprende una varietà di calamari, pesci, crostacei e talvolta anche polpi e lombrichi. Da adulti, diventano di colore bianco, con un corpo forte e una piccola testa arrotondata. Questi mammiferi di solito vivono in branchi, cacciano e migrano insieme.

Sigillo di pelliccia antartico

La foca antartica è così chiamata a causa del doppio strato grigio-marrone scuro, che funge da isolante contro il clima freddo del Polo Nord. Quando sono a terra, vivono in grandi colonie, ma formano piccoli gruppi chiamati "zattere" quando sono in acqua. Il loro cibo è costituito da calamari, polpi e pesce, che cacciano solitamente quando fa buio; tuttavia, sono anche cacciati da altri predatori, come orche, squali e grandi leoni marini.


Sterna artica

La sterna artica è un piccolo uccello che abita il Polo Nord durante l'estate, quando si riproduce nelle regioni artiche, ma che migra in Antartide durante l'inverno. È una delle donne volanti più ammirevoli, che percorre circa 35.000 chilometri all'anno tra l'Artico e l'Antartide. Questo uccello lungo da 30 a 40 cm ha una testa bianca arrotondata, con un mantello nero sopra gli occhi e pinne rosse. La loro dieta consiste in piccoli pesci, insetti occasionali e krill.