Perché l'ansia può causare dolore pelvico?

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Perché l'ansia può causare dolore pelvico? - Salute
Perché l'ansia può causare dolore pelvico? - Salute

Contenuto

Il dolore pelvico può avere gravi conseguenze sulla qualità della vita e sulla salute in generale. Ci sono molte cause diverse, ma l'ansia può svolgere un ruolo importante.

Identificazione

Disturbo somatoforme: è caratterizzato da sintomi fisici che non possono essere spiegati da nessun'altra condizione medica organica, uso di droghe o disturbo mentale.

Disturbo d'ansia: è una classe di disturbi mentali caratterizzati da eccessiva preoccupazione e paura. Questi disturbi sono associati a cambiamenti nella funzione di alcune aree del cervello e uno squilibrio nei neurotrasmettitori che aiutano a regolare la paura e l'ansia.

Cause del dolore pelvico

Il dolore pelvico ha molte cause, tra cui cisti ovariche, aderenze pelviche (cicatrici sugli organi vicino al bacino) o endometriosi (dove il rivestimento dell'utero si sviluppa da esso). Negli uomini, la maggior parte delle volte, la causa è la prostatite cronica batterica o non batterica, che causa dolore pelvico cronico.


Il dolore pelvico cronico non è completamente compreso ed è spesso difficile da diagnosticare e trattare. Le possibili cause includono disturbi muscoloscheletrici e gastrointestinali, ma è più probabile che la causa sia multiforme. Può coinvolgere diversi organismi, nonché condizioni psicologiche. Circa il 15% delle donne di età compresa tra 18 e 50 anni può provare dolore pelvico cronico.

Ansia e dolore pelvico

Il dolore pelvico può essere un disturbo somatoforme, derivante dalla somatizzazione. Ricordi dolorosi o condizioni psicologiche possono essere avvertiti come dolore fisico in altre parti del corpo, questa è la somatizzazione. Le donne con una storia di abuso sessuale spesso soffrono di questo disturbo, che spesso si manifesta come dolore pelvico e può essere accompagnato da ansia. L'ansia stessa, tuttavia, può anche portare a un disturbo somatoforme, che causa dolore pelvico. Circa l'82% dei casi di questo dolore cronico può sviluppare qualche disturbo somatoforme. Anche la sensibilità all'ansia, che è l'ansia dei sintomi dell'ansia, può svolgere un ruolo importante, aumentando la probabilità di somatizzazione.


È anche possibile che l'ansia provochi dolore pelvico attraverso sintomi fisici come tensione muscolare o sindrome dell'intestino irritabile, ed entrambi sono sintomi comuni di questa condizione. Nella rigidità muscolare, può comparire dolore pelvico dove la funzione sessuale è stata influenzata dall'ansia. Il dolore può aumentare con l'eccitazione, inducendo la persona a evitare l'attività sessuale, causando ansia a causa dell'attività sessuale, che a sua volta può causare più dolore, creando un circolo vizioso. A causa di tutti questi motivi, l'ansia può anche esacerbare il dolore pelvico causato da altre condizioni.

Considerazioni

Poiché il dolore pelvico non è completamente compreso, non è possibile avere una conclusione definitiva sulle sue cause. Sebbene l'ansia sembri giocare un ruolo importante, la sua connessione rimane poco chiara.

Diagnosi sbagliata

Una condizione recentemente riconosciuta chiamata vulvodinia (dolore cronico o disagio nella vulva) può assomigliare al dolore pelvico cronico. Poiché questa condizione non è ancora ampiamente riconosciuta, ai pazienti a volte può essere diagnosticata erroneamente un disturbo somatoforme, come ansia o depressione.